Wednesday, July 16, 2008

Hell Rell - Get Ready



Tra i piu' cafoni in giro...

14 comments:

  1. Il beat non e' neanche male, per dire. La bonazza rende.
    Ma Hell Rell dovrebbe imparare a rappare, a parte i nonsense sul fatto che puo' avere ispirato qualcuno. Seeeeeee....

    ReplyDelete
  2. Rugga fa rap cafone....non sta attento alla tecnica. A me non dispiace. Tocca prenderlo per cio' che e'. Sinceramente preferisco uno cosi che uno che in ogni pezzo deve farti vedere che e' bravo tecnicamente. Stiamo nel 2008....un botto di gente sa rappare.

    La tipa ci sta tutta....

    ReplyDelete
  3. Stiamo nel 2008....un botto di gente sa rappare.

    Su questo ho MOLTI dubbi.
    Per quanto riguarda il rap cafone, ogni tanto la sana ignoranza ci vuole, verissimo.
    Ma alla fine il discorso che fa Agallah qui sul mio blog (scusa lo spam) sul fatto che la street cred sia tutto e' pericolosissimo.
    Basta fare finta di essere cafone e tutto ti viene passato? Eh no, cazzo. E' un'arte (e uso il termine per capirci, non voglio aprire voragini) e ti devi impegnare.
    Per capirci: Sean Price e' cafone.
    Ma prova a toccarlo a livello lirico, se ci riesci...

    ReplyDelete
  4. Su questo ho MOLTI dubbi

    Naturalmente mi riferivo a rapper americani....e cmq non mi faccio impressionare piu' di tanto da uno che rappa con tecnica (ammeno che non sia qualcosa di assurdo), forse perche' ormai sono talmente tanti anni che ascolto rap che difficilmente qualcosa m'impressiona seriamente. Anzi, oggi mi stupisco di piu' quando sento gente che vuole rappare, ma che non e' capace.

    Quello che volevo dire e' praticamente che oggi e' normale saper rappare. Nei primi anni 80 se non eri proprio forte non era una cosa troppo grave....oggi se vuoi fare il rapper, ma non sai rappare e' meglio che non esci di casa secondo me.

    Il rap cafone per me ci sta tutto. Argomenti seri li accetto e li posso ascoltare solo quando sono gente tipo Nas, RZA (molte cose che dice spaccano) o pochi altri a farli. Se un rapper nuovo, pischello, mezzo sfigato che vuole fare l'alternativo prova ad insegnarmi qualcosa nei testi o "avere un messaggio" nei testi, di solito non me lo inculo piu' di tanto, real talk. Scusa, ma e' cosi. Ho passato molta roba nella vita....se non mi dimostri che sei uno serio con le palle, ecc, non accetto "messaggi" molto facilmente (non solo nel rap).

    Ricordiamoci che il rap e' nato come una cosa cafona. Non voglio sentire cazzate di gente che dice il contrario o che il rap non e' piu' come una volta, ecc, ecc. Ascoltati i dischi rap piu' vecchi che trovi e ti parleranno di sogni di macchinone, cash e pischelle. Certo, c'erano dopo anche dischi come The Message ed altri, ma vanno bene entrambi perche' sono le realta' della gente che sta nell'Hip Hop. Questa cosa la dico da parecchi anni...andate a NY se potete e capirete molte cose. Fatevi un giro nel Bronx...vedrete l'Hip Hop.

    E cmq nell'intervista di Agallah non ho letto dove dice che "la street cred sia tutto". Non lo dice....anche se onestamente penso che sia una cosa molto importante se vuoi fare il tipo che rappa di certe cose. Non puoi dire che sei questo o quell'altro boss quando invece per strada non ti conosce nessuno o non hai mai fatto un cazzo. Il rap e' cafone....se sei un mezzo fighetto non e' che vada proprio bene. Va un po' contro la natura del rap. L'Hip Hop (in tutti i suoi elementi) e' nato come una cosa competitiva dove ognuno voleva dimostrare di essere meglio del prossimo....in tutti gli elementi. Ed e' ancora cosi oggi. In modo da poter scoattare nel tuo quartiere e poter portare la corona. Questa cosa e' mega coatta, ma questo e' l'Hip Hop. I fighetti alternativi stanno rovinando l'Hip Hop. Stanno spingendo Kanye West alla grande....ma vai ad suo concerto. Ti assicuro che l'80% del pubblico sara' composto da mega sfigati...(o almeno da gente che io considero tali). Per favore....

    ReplyDelete
  5. Il commento sui concerti di Kanye riguardava concerti qui in Nord America. Non so come sono li...

    ReplyDelete
  6. Scusa se ti controbatto e piglio molto spazio, ma la discussione e' interessante.

    oggi se vuoi fare il rapper, ma non sai rappare e' meglio che non esci di casa secondo me.
    Io tutti questi grossi rappers in giro non li vedo: io vedo gente come Rick Ross, Lil' Wayne, i Dipset, Jeezy, che hanno qualche metafora slick e che nel 1987 sarebbero stati messi in un istituto per minorati mentali. Ma sono opinioni, c'e' chi pensa che Juelz Santana sia un grande rapper e che Weezy sia il miglior rapper vivente, pensa tu...

    Se un rapper nuovo, pischello, mezzo sfigato che vuole fare l'alternativo prova ad insegnarmi qualcosa nei testi o "avere un messaggio" nei testi, di solito non me lo inculo piu' di tanto, real talk
    Messa cosi' non fa una piega: i professori sono morti da quando sono entrati in campo gli NWA, non c'e' bisogno di resuscitarli. Io parlavo di skills, non di astratti "messaggi".
    Se vuoi fare il rapper, per me il tuo scopo dovrebbe essere quello di rompere il culo agli altri (no homo) a livello lirico.
    Negli anni '80 era cosi'. Kane e G Rap erano intoccabili, al di la' di macchinoni, puttane e quant'altro. Anche questo e' real talk.

    Il rap e' cafone....se sei un mezzo fighetto non e' che vada proprio bene. Va un po' contro la natura del rap. L'Hip Hop (in tutti i suoi elementi) e' nato come una cosa competitiva dove ognuno voleva dimostrare di essere meglio del prossimo....in tutti gli elementi. Ed e' ancora cosi oggi. In modo da poter scoattare nel tuo quartiere e poter portare la corona. Questa cosa e' mega coatta, ma questo e' l'Hip Hop.
    Io la metterei in maniera un po' diversa, ma non sono totalmente in disaccordo. In ogni caso essere coatto non esclude essere bravo a livello tecnico, ripeto. E non esclude neanche che uno usi un mezzo di espressione nel modo che piu' gli aggrada.

    E cmq nell'intervista di Agallah non ho letto dove dice che "la street cred sia tutto". Non lo dice...
    Agallah dice: "Well, real recognize real. People from the hood ain’t all skilled in rap. Maybe a few are and some are not but the skill they lack in rap they will make up with being real, which is the foundation of the streets, period."
    Sara' la "foundation of the streets", ma le skills sono la "foudation of hip-hop", per me.

    Quanto ai fighetti, io la penso esattamente come te. Kanye West e la sua roba possono tranquillamente starsene al di fuori dell'hip hop con Pharrell e i loro amichetti.
    Ma non vuol dire che se non mi piace una checca come Kanye mi devo sorbire un minorato mentale come Jim Jones.
    Non mi compro i dischi di Talib Kweli (perche' mi annoia come scelte musicali), ma questo non vuol dire che devo annebbiarmi il cervello con le cazzate dell'ultimo Noyd e dell'ultimo Prodigy.
    Questo intendevo dire. La critica a Hell Rell non sottintendeva un apprezzamento alle merdate tipo Cool Kids, Pac Div e via dicendo.
    Poi i cosiddetti "hipsters" li giudico caso per caso.
    Jay Electronica spacca il culo a tutti, Mickey Factz e' uno sfigato, per dirne due.

    ReplyDelete
  7. Tranquillo....

    io vedo gente come Rick Ross, Lil' Wayne, i Dipset, Jeezy, che hanno qualche metafora slick e che nel 1987 sarebbero stati messi in un istituto per minorati mentali
    Il paragone e' molto difficile in quanto sono ere diverse. Andavano altri stili all'epoca. Ognuno si tiene aggiornato. Anche se Cam'ron stava in gruppo con Big L nei primi anni 90 (http://en.wikipedia.org/wiki/Children_of_the_Corn_(group) ) e spaccava il culo. Era mega rispettato per il suo rap (e street cred). Ed ho sentito pezzi di Cam'ron negli ultimi 2 anni che tecnicamente spaccavano, ma la gente queste cose ha paura a dirle.
    JR Writer spesso rappa tranquillo, ma e' uno che se vuole da in culo a tutti tecnicamente (ho parlato di loro perche' hai menzionato i Dipset). Solo che oggi molti rapper non sentono il dovere di dover dimostrarsi a livello tecnico. Il rap e' cambiato. Qui e' una cosa mega normale. Si, c'e' gente ancora in fissa con certe cose. Anche io apprezzo queste cose, ma non in ogni pezzo. Me ne basta uno dove capisco che sai quello che stai facendo, poi pero' basta.
    Lo stile del rap non e' cambiato tanto negli anni...sono cambiate le basi e gli argomenti magari, ma non e' che prima erano mega tecnici e adesso non sanno rappare. Negli anni 80 il rap era ancora nuovo e la gente voleva mostrarsi di piu' a livello tecnico (perche' la cosa era piu' piccola quindi anche le mete erano piu' piccole). Ed e' la stessa cosa che capita oggi in Italia secondo me, appunto perche' il rap ancora e' mega underground. (e cmq Big Daddy Kane e Kool G Rap rompevano il culo anche all'epoca....non erano proprio nella norma).

    Se vuoi fare il rapper, per me il tuo scopo dovrebbe essere quello di rompere il culo agli altri (no homo) a livello lirico
    Sotto un certo aspetto e' vero, ma e' anche molto limitativo come discorso. Se tutti la pensassero ancora cosi l'Hip Hop oggi non sarebbe ai livelli che sta. E cmq non puoi forzare una cosa. Il rap e l'Hip Hop si sono evoluti nel tempo. Una volta si rappava sotto casa tra amici o in classe....ma se dopo 30 anni la situazione era ancora cosi voleva dire che in 30 anni non si erano fatti passi avanti. Il rap underground ci sara' sempre. Pero' la gente cambia...
    Da queste cose si capisce che in Italia (secondo me) ancora si fatica a capire veramente cosa significhi "cultura Hip Hop". Per ora non entro in quel discorso perche' non ho 4 ore a disposizione...forse dopo si.

    "L'Hip Hop (in tutti i suoi elementi) e' nato come una cosa competitiva dove ognuno voleva dimostrare di essere meglio del prossimo....in tutti gli elementi. Ed e' ancora cosi oggi. In modo da poter scoattare nel tuo quartiere e poter portare la corona. Questa cosa e' mega coatta, ma questo e' l'Hip Hop."

    Io la metterei in maniera un po' diversa, ma non sono totalmente in disaccordo

    Non e' una mia opinione....l'Hip Hop e' principalmente quello.

    Non voglio fare il cacacazzi, ma quello che ha detto Agallah e' diverso dal dire "la street cred e' tutto".

    Ma non vuol dire che se non mi piace una checca come Kanye mi devo sorbire un minorato mentale come Jim Jones
    E' vero...Jimmy e' un minorato mentale.
    Cmq ci sono tanti rapper. Secondo me uno puo' ascoltarsi chi gli pare perche' siamo tutti un po' diversi. Ognuno si ascolta quelli con i quali si rispecchia penso. Per questo dico anche che uno puo' anche essere bravo tecnicamente, ma magari lui come artista e persona mi fa schifo...o vice versa. Magari non sei bravo tecnicamente, ma hai altre qualita'....se a te piace Jay Electronica non cerchero' mai di convincerti che e' meglio uno che magari ascolto io. Anche per questo mi stanno sul cazzo le classifiche dei top 10. Ognuno ha una sua top 10 che e' diversa da quella di un altro. Ascoltate chi vi piace e basta...secondo me.

    ma questo non vuol dire che devo annebbiarmi il cervello con le cazzate dell'ultimo Noyd e dell'ultimo Prodigy
    Occhio zi...stai veramente parlando male dell'ultimo album di Prodigy?!?! Apparte che molti dei suoi argomenti sono interessanti....ma poi non dirmi che nella vita sei uno che pretende di imparare dalle canzoni?! Ti aspetti che un rapper ti insegni qualcosa all'eta' tua? Questi discorsi onestamente (in tutta tranquillita') non li accetto molto. Nessuno ti annebbia la vista apparte te stesso. Sono cresciuto ascoltandomi il rap piu rozzo del mondo...Scarface/Ghetto Boys che parlavano solo di omicidi, coca, ecc. e altri rapper simili e/o peggio...eppure non mi hanno annebbiato affatto la vista. Anzi, possiamo parlare di qualsiasi argomento si voglia e non ho neanche il diploma delle superiori. Se fai certe cose o vivi in un certo modo perche' l'ha detto un rapper, o hai 16 anni o sei spastico. Scherzo, ma ci siamo capiti.

    Bella.

    ReplyDelete
  8. Occhio zi...stai veramente parlando male dell'ultimo album di Prodigy?!?!

    Si. Anche se si e' un po' ripreso rispetto agli ultimi tempi. Pero' i beats di Alchemist e Sid Roams sono spesso proprio indigeribili.

    ma poi non dirmi che nella vita sei uno che pretende di imparare dalle canzoni?! Ti aspetti che un rapper ti insegni qualcosa all'eta' tua?

    No. Non mi aspetto di imparare niente dalle canzoni. E non l'ho scritto da nessuna parte. Mi aspetto che un rapper spacchi. Fra l'altro (ma non voglio usare troppo spazio e portar via troppo tempo) mi aspetto che il rap sia una forma di intrattenimento/arte che sia considerata (e considerabile, soprattutto) alla stessa stregua di tutte le altre. E che presupponga gli stessi percorsi di crescita per gli artisti. Per me, in generale, il rap degli ultimi anni fa cagare perche' questa crescita non e' piu' considerata parte del processo.

    Questi discorsi onestamente (in tutta tranquillita') non li accetto molto.

    Non li ho fatti, quei discorsi, quindi va benissimo.


    Nessuno ti annebbia la vista apparte te stesso. Sono cresciuto ascoltandomi il rap piu rozzo del mondo...Scarface/Ghetto Boys che parlavano solo di omicidi, coca, ecc. e altri rapper simili e/o peggio...eppure non mi hanno annebbiato affatto la vista.

    Neanche a me, anzi. Mettiamola in questo modo: Scarface (e zio Willie D) non ricorreva a formule, era se' stesso dal giorno uno. Dei Geto Boys, al di la' degli argomenti, non si puo' dire che fossero minorati mentali, anzi.
    Ma mi viene il dubbio che non mi sto facendo capire...

    Anzi, possiamo parlare di qualsiasi argomento si voglia e non ho neanche il diploma delle superiori.

    Ma infatti non te l'ho messa su quel livello (e di me non parlo). Come, a livello di Rap, J-Live e Defari, che sono laureati, non sono necessariamente superiori a un MF Grimm, o a Tragedy. Forse Tragedy mi da' la chiave per farmi capire, ecco: Nore + Tragedy = War Report (capolavoro). Nore senza Tragedy = merda. E' una semplificazione ma ci siamo capiti. E' sempre rap cafone. In un caso e' meraviglioso, ed ha qualcosa di piu'.

    Se fai certe cose o vivi in un certo modo perche' l'ha detto un rapper, o hai 16 anni o sei spastico. Scherzo, ma ci siamo capiti.

    Su questo hai ragione. Ma quanti sono quelli che credono ai rappers?
    Sui Dipset non commento. Per me sono una crew inutile...

    P.S.: ci sarebbero mille altre cose da dire, magari aspetto un altro post, per continuare il discorso.
    Ad esempio, non ho capito secondo te quale e' il livello del rap e come sono cambiate le cose, ma ci sara' motivo di sviscerare la questione...

    ReplyDelete
  9. Di spazio e tempo ne abbiamo quanto ne vogliamo....se qualcun'altro vuole commentare lo puo' fare benissimo.

    Secondo me HNIC2 spacca. Tutti pezzi fighi con basi rozze. Il pezzo con Noyd ha una base bella ignorante. Voglio sentire basi fighe con uno che ci rappa bene sopra, che mostra un certo carattere ed una certa attitudine.

    Non mi aspetto di imparare niente dalle canzoni. E non l'ho scritto da nessuna parte
    Pero' se dici che questi rapper ti annebbiano il cervello, io la prendo come che dici che non t'insegnano niente e che non nutriscono il tuo cervello. Questo e' quello che ho capito io da quel commento...forse mi sbaglio? Non era questo che volevi dire?

    Per me, in generale, il rap degli ultimi anni fa cagare perche' questa crescita non e' piu' considerata parte del processo
    Non facciamoci accecare da gente come Soulja Boy ed i suoi simili. C'e' parecchio rap figo secondo me oggi. C'e' sempre stato...solo che ora c'e' anche parecchia merda tipo i ringtone rappers, cosa che prima magari non c'era.

    Scarface (e zio Willie D) non ricorreva a formule, era se' stesso dal giorno uno
    Sicuramente, ma erano altri tempi ed in piu' stavano con la Rap-A-Lot (Records). 2 cose molto importanti.

    Dei Geto Boys, al di la' degli argomenti, non si puo' dire che fossero minorati mentali, anzi.
    Ma mi viene il dubbio che non mi sto facendo capire...

    E' tutto chiaro. Sicuramente non erano minorati mentali, ma ci sono anche oggi rapper cafoni che non sono minorati mentali. E ti assicuro che ci sono molti rapper oggi che magari uno considererebbe minorati mentali, ma che invece non lo sono affatto.

    Secondo me oggi c'e' ancora molto rap figo e di alto livello, ma e' aumentato molto anche quello di merda. E c'e' gente oggi che si lamenta che l'Hip Hop non e' piu' come era negli anni 90. Ma la cosa e' che negli anni 90 c'era gente che diceva che faceva tutto schifo e non era piu' come negli anni 80. E fidati, ho anche parlato con gente che diceva che l'Hip Hop (rap) figo e' finito dopo l'85. Nel 2016 ci sara' gente che dira' che "non e' piu' come nel 2004", ecc, ecc...Secondo me tocca semplicemente rimanere aggiornati. E tocca anche capire che gli anni 80 e 90 non torneranno mai piu'...non solo per il rap, ma per tutto. Il rap era da paura in quegl'anni, ma il mondo intero sta andando in una certa direzione e quindi naturalmente anche l'Hip Hop.

    ReplyDelete
  10. ^^ Se qualcosa non ha senso e' perche' e' mega tardi e sto mezzo a dormi' mentre scrivo...

    ReplyDelete
  11. Non volevo essere maleducato e togliere spazio ad altri...

    Voglio sentire basi fighe con uno che ci rappa bene sopra, che mostra un certo carattere ed una certa attitudine.

    Amen. Lo hai detto meglio di come lo stavo dicendo io. Vogliamo la stessa cosa. Tutto il resto ha a che fare con parametri estetici e quindi come tali soggettivi.

    Pero' se dici che questi rapper ti annebbiano il cervello, io la prendo come che dici che non t'insegnano niente e che non nutriscono il tuo cervello. Questo e' quello che ho capito io da quel commento...forse mi sbaglio? Non era questo che volevi dire?

    No, volevo dire che se voglio sentire degli spastici che parlano vado in Parlamento. Non voglio rimabambirmi sentendo le cazzate di gente come Jim Jones o Weezy o Rick Ross. Tu preferisci guardare un film o lo schermo della televisione spenta? Io a guardare lo schermo della televisione spenta mi rincoglionisco, hahah.
    Sono stato piu' chiaro?

    Non facciamoci accecare da gente come Soulja Boy ed i suoi simili. C'e' parecchio rap figo secondo me oggi.

    Vero. Non ci farei un blog sopra, se no.
    Ma forse, viste certe logiche commerciali, c'e' anche piu' merda, senza nulla togliere al rap figo.
    Non sono un hater a priori, ascolto hiphop e continuero', penso. Pero' nel 2008 c'e' bisogno di piu' roba da grandi, e non solo delle fantasie supereroistiche e onanistiche di certo rap-mondezza.

    ci sono anche oggi rapper cafoni che non sono minorati mentali. E ti assicuro che ci sono molti rapper oggi che magari uno considererebbe minorati mentali, ma che invece non lo sono affatto.

    Ti do' ragione, ma i non minorati che fanno gli spastici per il cash mi stanno sul cazzo.

    E tocca anche capire che gli anni 80 e 90 non torneranno mai piu'...non solo per il rap, ma per tutto.

    Concordo. Ma detto questo, mi faccio alfiere di chi almeno mi ricorda lo spirito dei bei tempi, senza pregiudiziali ma anche con durezza. Sono un fan dell'hiphop, ma non per questo tutto l'hiphop per me e' bello.

    Se vuoi un consiglio, recuperati la graphic novel "Sentences" di MF Grimm, uscita per la Vertigo (per te che sei a Toronto la versione originale). Per me QUELLO e' hiphop. C'e' la cafoneria ma c'e'MOLTO di piu'.

    ReplyDelete
  12. Per me la street credibility, la bravura tecnica e la "cafonaggine" sono elementi che dovrebbero conviveree far parte del bagaglio di un buon rapper...calcisticamente parlando un calciatore per giocare in una grande squadra e vincere trofei deve essere completo non è che magari è bravo a calciare le punizioni e poi pero' non sa fare uno stop....Rell va preso x quello che è, cioè un rapper rozzo che a volte ti fa la mega strofa e altre volte magari no...ma come ha detto E-Money non è che alla fine stiamo qui a fare classifiche su chi è piu' bravo e chi no...io non ho mai creduto sinceramente che ci sia un king dell'hip hop perche' la storia di questa cultura è stata scritta da tantissima gente e premiare qualcuno al posto di un altro sarebbe ingiusto e poco veritiero..al limite uno puo' dire chi spacca e chi no (cosa comunque soggettiva)...se mi chiedi chi sono i piu' completi ti rispondo per dati di fatto Jay-z su tutti e poi Fat Joe e The Game perche' davvero non so che difetti abbiano musicalmente o magari ce ne hanno pero' devi andare a scavare per trovarli...tuttavia tra i miei preferiti ci sono i Mobb Deep anche se magari come tematiche sono limitati pero' spaccano...stessa cosa per i Dipset...in particolare Cam'ron per meli manda a casa tutti e quello che gli manca tutt'ora x me è il supporto di un etichetta potente...pero'dipende dai gusti...poi concordo con E-Money su quel discorso che faceva riguardo alla competitivita' e alla ccafonaggine nel mondo dell'hip hop...oggi c'è gente che si ostina a dire "..eh no perche' l'hip hop di una volta era una cosa seria adesso tutti vogliono fare i gangster ecc.."i rapper parlavno di troie, club e pstole come adesso..basta tradursi i testi di B.I.G.,di Dr Dre e di tanti altri...al limite si puo dire che all'epoca erano credibili adesso molti sono finti gangster e di certo non girano con le pistole semmai hanno le gardie del corpo(come 50 cent)....

    Jordan

    Jordan

    ReplyDelete
  13. Ti do' ragione, ma i non minorati che fanno gli spastici per il cash mi stanno sul cazzo.
    L'America e' diversa dall'Italia e l'Europa per vari motivi. Questi rapper vivono in America e vengono dai ghetti. 2 motivi che li spinge a fare piu' soldi possibile. Non tutti naturalmente, ma per molti e' cosi.

    Sono un fan dell'hiphop, ma non per questo tutto l'hiphop per me e' bello
    E' chiaro.

    Per me la street credibility, la bravura tecnica e la "cafonaggine" sono elementi che dovrebbero convivere e far parte del bagaglio di un buon rapper
    Teoricamente si, ma e' molto difficile trovare tutte e 3 queste cose in un rapper. Questo e' un po' quello che diceva Agallah in quella frase citata prima: nel quartiere non tutti hanno i skills per rappare. Chi ne ha meno per il rap si rifa con l'essere vero (street cred).

    ReplyDelete
  14. Questi rapper vivono in America e vengono dai ghetti. 2 motivi che li spinge a fare piu' soldi possibile.

    A livello umano posso essere contento che uno destinato a vivere male faccia soldi, anche con cazzate.
    A livello di ascoltatore, spingo chi mi sembra che dia qualcosa al genere.
    Che sia milionario o poveraccio, che si chiami Jay Electronica o Prodigy (non l'ultimo Prodigy, pero').
    Chi mi vuole fottere solo i soldi non lo voglio sentire.

    ReplyDelete