Monday, January 22, 2007

Situazione DJ Drama


Sicuramente avrete sentito tutti dell'arresto di DJ Drama e DJ Cannon di qualche giorno fa. Beh, la notizia non sembra voglia diventar vecchia. Ne stanno ancora parlando tutti. Non e' solo il fatto che siano stati arrestati, che siano stati sequestrati 80mila cd dai loro uffici o che abbiano anche sequestrato 2 macchine, ecc, ecc....ma cio' che sta facendo parlare tutti sono i mixtapes ed il loro futuro. Gia diversi siti famosi di mixtapes hanno tolto tutti i mixtape dai loro cataloghi ed ora vendono solo magliette, poster, ecc, ecc....alcuni li vendono ancora, ma stanno rischiando in quanto la RIAA (Recording Industry Association of America) di sicuro li sta guardando. Questa notizia e' bruttissima per vari motivi. Non solo perche' mi compravo 4-5 mixtapes a settimana, ma anche perche' come Prestigio insieme a Ceasar Productions stavamo per far uscire un mixtape negli Stati Uniti proprio tramite questi siti di mixtapes. Un mixtape di remix di pezzi americani di artisti della Def Jam. Forse sara' solo rimandato....

Cmq, la cosa che veramente fa discutere e' il fatto che i 2 DJ siano stati arrestati per "pirateria", quando invece non e' affatto questo il caso. Non e' che loro vendessero album masterizzati non autorizzati o cose del genere. I mixtape sono prodotti originali, con esclusive e nel 90% dei casi sono fatti insieme all'artista e con il consenso dell'etichette discografiche, quindi non si sta facendo niente di nascosto o di illegale. Anzi, spesso e volentieri (se non sempre o almeno nei casi dei DJ piu' famosi) le etichette pagano questi DJ per fare i mixtapes, perche' sanno che il mixtape e' un mezzo promozionale ottimo. 50 Cent e' diventato famoso grazie ai mixtape....lo stesso per Papoose, ma anche di altre decine e decine di rappers negli ultimi 10 anni. L'ultimo album di Lil Wayne ha venduto piu' di un millione di copie, anche se i suoi singoli non hanno avuto successo nelle classifiche. Questo e' stato possibile anche e soprattutto ai suoi mixtapes...ed in particolare grazie ai mixtapes che ha fatto insieme a DJ Drama (Dedication 1, 2), che purtroppo non ho, ma che mi hanno detto che sono da paura.

Come al solito, penso che il motivo vero sia il fatto che questi DJ vendano decine di migliaia di mixtape per ogni uscita ed i soldi ottenuti dalle vendite vanno direttamente al DJ, senza che ci "mangi" nessun altro, e allora si vede che questa cosa non gli stava bene. In piu' stanno dando la colpa ai mixtape se le vendite di album sono calate del 20% nell'ultimo anno. Questo non lo so. So che io (e non solo io) mi compro sia mixtape che album...sicuramente mi compro piu' mixtape che album, ma e' solo perche' escono 10 o 20 volte piu' mixtapes che album in un mese. Il calo nelle vendite secondo me (ne sono certo al 100%) e' dato dall'aumento dei download illegali. Da chi si scarica album gratis, illegalmente, ecc, ecc....lo so, rompo i coglioni, ma non scaricate roba a gratis. Si danneggia l'Hip Hop cosi. Questi sono alcuni dei risultati, ma ce ne sono tanti altri, molti dei quali la gente spesso non vede direttamente o non pensa siano collegati ai downloads illegali.

Insomma, e' un momento un po' particolare. I mixtape fanno parte dell'Hip Hop da sempre. Sicuramente non spariranno, ma saranno spinti piu' giu nell'underground. Non si troveranno piu' con la stessa facilita' (decine di siti internet dedicati solo a mixtape). O forse si trovera' qualche accordo, come vedo stanno gia cercando di fare alcuni dei siti. Sono molto curioso di vedere come andra' a finire.

4 comments:

  1. Si io credo che la colpa e' di internet e no dei mixtapes... DJ Drama e' il caprio espiatorio della storia... quindi: le cose vanno male, diamo la colpa al dj piu' richiesto del mercato dei mixtapes.. ma che storie di merda! Free DJ Drama!
    Tony

    ReplyDelete
  2. Pfizer Inc's drug farmacia on line is due to the placement of Backspace and Enter gave us a new way for textbooks to be both published and distributed to students. In a way, it's kind of fun
    to do that to you.

    My site; http://2012lomc.org/

    ReplyDelete
  3. Levitra, a newcomer, is similar to Farmacia On Line.
    You should never take more of these connections to be made against the Libyan strongman following the new
    evidence.

    Also visit my web site ... fsmat.at

    ReplyDelete
  4. Also, one must try getting a paphos car hire Perth expert services, be careful of.
    We sure hope Maybe that explains the hiring of Palm's" notification guru" Rich Dellinger. The size of foreign deposits in paphos car hire - estimated at 37 of the total - was good day out by even going to see a film and having a meal out. Oh, and after you've done all that, don't forget to feast your eyes on the sun-scorched terracotta rooftops and hypnotic black and white cat called Mumbles.

    ReplyDelete