Sunday, April 20, 2014

Nas: 20 anni di Illmatic

Nas - Illmatic

Oggi, dopo forse anni che non lo facevo, mi sono voluto ascoltare Illmatic di Nas dall'inizio alla fine. Senza farlo apposta, oggi hanno fatto 20 anni dalla data precisa in cui e' uscito l'album: 19 Aprile 1994 (me ne sono reso conto dopo). Sara' forse perche' in questi giorni ho letto parecchio e visto diverse interviste video fatte a Nas per celebrare l'evento. Considerando che Illmatic sia ormai senza dubbio, e riconosciuto da praticamente tutti, il miglior album hip hop della storia, ho voluto anch'io dedicargli almeno un post. Qui sopra potete ascoltare l'album intero. Le produzioni furono curate da alcuni dei piu' grandi dell'epoca e della storia del rap (principalmente da Large Professor, DJ Premier, Pete Rock e Q-Tip, oltre a Nas stesso e a L.E.S.)

Mi sono anche preso una copia del doppio cd uscito l'altro giorno. Non so se l'apriro'. Ho ancora i singoli di Illmatic su vinile ancora chiusi, presi tra il '95 e '97 onestamente, non quando usciti. Pero' ancora sigillati e dell'epoca, non so quanti ce ne siano in giro. Nas ha rappresentato molto per me. Grazie a Illmatic, Nas ha riportato l'attenzione alla scena rap di NY dopo alcuni anni in cui si era spostata sulla west coast. Nas era il rap di NY. Illmatic ha avuto un peso assurdo. Ha ispirato i migliori rapper degl'ultimi 20 anni. Ha dato vita al rap "anni 90" di cui ancora tutti oggi sentono la mancanza. Lo scazzo tra lui e Jay Z e' stato il motivo per il quale, non solo io, ma molti hanno smesso di considerare Jay Z. Ho avuto il piacere di vederlo dal vivo diverse volte, la prima nel '96 o '97, dopo l'uscita di It Was Written.

Si potrebbe andare avanti per giorni a parlare di Illmatic e della sua importanza. Per chi capisce l'inglese, in questi giorni mi sono visto queste 2 interviste a piu' parti ciascuna. Questa e questa. Questo qui sotto invece e' abbastanza figo. Sono le basi di Ready To Die di Biggie con sopra solo strofe di Nas. Le prime due sono tranquille, ma dalla terza in poi e' distruzione. Se andate al link youtube, c'e' anche il link per scaricarlo.

1 comment:

  1. Perche sei un cafone ahahahahahahahahah cmq Illmatic non si regola, che cazzo di cd....

    ReplyDelete