Wednesday, March 02, 2011

Pezzo Del Giorno

Nas - Book of Rhymes

Nas al 100% = non ha rivali
Si...l'ho detto...stile, tematiche, flow, ecc...viaggia sui beat come pochissimi. Riesco a pensare solo a Biggie e Big L, ma Nas secondo me ha qualcosa in piu'...anche se di pochissimo.

21 comments:

  1. Fra i 3 rappers citati io prediliggo Big L...secondo me è stato il miglior Mc di sempre parlando di flow e stile....ma per quanto riguarda le tematiche sicuramente Nas non ha rivali....Cormega ci si avvicina parecchio...ma è la stessa scuola....Who's The King Of QB?
    Nasty Nas in ogni caso per quanto mi riguarda sta sul podio.....

    "I never sleep, cause sleep is the cousin of death"

    ReplyDelete
  2. http://www.youtube.com/watch?v=mERosfEgij0

    Il pensiero è sempre lo stesso: dopo che ascolti questi pezzi ce vuole un botto di coraggio per ascoltare Rick Ross o Kanye West.... ma credo solamente che ognuno di noi abbia una visione diversa del rap e di cosa rappresenta......per me questo è il top...

    ReplyDelete
  3. Non sono un suo estimatore ma per Me tra le persone citate manca 2pac che a livello di testi stile e flow je da giu

    Per me Biggie Rimane il Top come Rap in assoluto

    Rudy

    ReplyDelete
  4. Si 'Pac riguardo a tematiche era speciale...scriveva vere e proprie poesie, io cominciai ascoltando rap proprio con lui per cui per me rimane il piu grande di sempre solo perchè mi ha aperto le porte di questo fantastico mondo ma riguardo al flow, metrica ecc. Nas, Biggie e L sono ad un'altro livello...2pac non aveva quelle skills ma sicuramente il suo contributo non è stato indifferente.....BLACK JESUS....
    Si parla di mostri sacri.....è difficile dare un giudizio....sono stati tutti grandi rappers...LEGGENDE.....

    ReplyDelete
  5. Nas scivola sulle basi in un modo assurdo....forse gli unici 2 motivi per i quali secondo me sta un centimetro avanti a Biggie e Big L e' perche' (1) ha fatto uscire piu' roba (per ovvi motivi) e quindi ha molti pezzi fighi. I suoi primi 6 album sono tutti fighi (Illmatic - God's Son). Specialmente Big L purtroppo ha fatto uscire poca roba....(2) e perche' spesso Nas ha affrontato tematiche piu' serie, senza togliere nulla al modo di rappare. A Biggie e Big L questo mancava...forse anche per colpa della carriera finita troppo presto. Alla fine stanno tutti e 3 li...sono gusti. Ma Pac secondo me non si avvicina.

    ReplyDelete
  6. Per me nel modo di rappare sopra una base , la voce di Biggie non ha rivale. Se uno mi chiedesse a me cosa è il rap gli farei sentire Biggie, non sono mega fan di Nas come non ero mega fan di 2pac , ciò non toglie che NAS ha pezzi clamorosi . Ma non è il rap che piace a me. Se mi mettessero davanti Infamous dei Mobb Deep e Illmatic e mi dicessero scegli un cd da ascoltare adesso io sceglierei Infamous tutta la vita

    Rudy

    ReplyDelete
  7. Anche io sceglierei Infamous. Ma se si parla di "definition of an MC", credo che Nas sia più su degli altri citati. Come dice E Money, Nas al massimo è meglio di (quasi) tutti.
    Da fan old school, al suo livello ci metto solo Rakim e Big Daddy Kane al massimo.

    ReplyDelete
  8. Naturalmente anch'io ero un grande fan di Rakim e Big Daddy Kane all'epoca e hanno contribuito tutti e due tantissimo...ma li metterei al suo livello giusto per rispetto.
    Tanto per discutere, penso che furono altri tempi e il rap non era evoluto come quando usci' Nas. Rakim e' stato un grandissimo e ha cambiato parecchio il rap, ma se ascolti bene come rappa non viaggia sui beat come Nas. Apparte quello, per il resto sta allo stesso livello....BDK un po' piu' giu', anche se pure lui e' stato un grande. Ma sono cmq opinioni personali.

    ReplyDelete
  9. Per me il viaggiare sul beat ma proprio come lo cavalca ci sta sopra ce metto anche Fabolous e Mase

    Ragazzi sentitevi Fabolous lui prende il beat per mano e se lo trascina appresso

    Rudy

    ReplyDelete
  10. Ascolta la strofa di Nas su questo link....qui sta in forma proprio. Dopo puoi anche spegne itunes...

    http://www.youtube.com/watch?v=Qz94RRfpmPY#t=1m38s

    e se vi va poi ascoltate questa...

    http://www.youtube.com/watch?v=HEwSfbE9IXc#t=1m15s

    ReplyDelete
  11. Oh aspè! Io non sto discutendo Nas! Poche imballate me ce so preso ehehehheh
    Peró dal mio punto di vista nOn lo metto a paragone a Big L e Biggie altrimenti dovrei citare altri rapper tra cui Rakim che è già stato nominato tra cui Jay Z tra cui Gza Method Man n more
    NAS rimane uno dei più grandi Rapper della storia del rap ma non ci scordiamo neanche il NAS Dell after God's Son.......... Li finisce Nas
    Magari se Biggie fosse ancora vivo avrebbe sicuramente toppato anche lui qualche album idem Big L ma ad oggi per quello che hanno fatto NAS non lo posso accostare a Biggie e Big L.

    Ma poi a noi che ci frega di NAS tra 2 giorni esce P ahahahahah
    Rudy

    ReplyDelete
  12. "ma proprio come lo cavalca ci sta sopra..."

    !!! Regolate Rù....

    Fabolous, Mase, Method Man e Jigga non si avvicinano minimamente a Nasir....

    ReplyDelete
  13. The Flyest è uno dei pezzi più belli.....

    "Cause you are what you eat, you eat what you can
    You pray to bless the food but first you wash your hands..."

    ReplyDelete
  14. Si infatti un no homo ce stava bene ahahahahah

    Peró Mo' lasciamo da parte i gusti personali, lasciando da parte il discorso Fabolous che io ho nominato per come sta sulla base e non per paragonarlo a NAS idem per gli altri citati, ma dire che Jay Z non si avvicini minimamente a Nas stamo un Po fuori strada
    Jay Z dal 1995 al 2002 ha fatto 8 album uno all anno tra qui Reasonable Doubt - In My Life - Hard Knock Life - Roc la familia dinasty - bluprint 1 - black album
    Tutti album ad alti livelli Jigga va in studio senza nemmeno scrivere e registra , questo lo faceva solo Biggie.
    Magari può non piacere per cosa è diventato e per qualche altra cosa ma Jay Z è tra i migliori rapper di tutti i tempi insieme a Nas Biggie Big L e tutti i rapper che sono leggenda.
    Personalmente potrei anche dirti che Prodigy da la pista a tutti ma lo direi solo perché mi piace più di NAS Jay Z e il resto.
    Nas Non lo metto come il miglior rapper di tutti i tempi, io anche sono fan de NAS te lo dicono tutti i cd originali suoi che ho a casa ma per me non è il migliore !!
    Daje Rudy

    ReplyDelete
  15. Si ma....si stava parlando di flow e non di quanti album abbiano fatto in carriera....Jay-z dovrebbe essere una leggenda solo perchè ha fatto 14 EP? Lil' Keke ne ha fatti 18.....ma non mi sembra che sia citato tra i migliori rappers della storia.......Biggie ne ha fatto uno in vita ed è stato incoronato King..
    Scusa Rù....ma Jigga va in studio e registra un album senza scrivere pezzi? quello non lo fa manco il Padre Eterno.....
    Illmatic non è Reasonable Doubt...le tematiche affrontate non sono le medesime ne tanto meno la metrica....
    Non è solo la quantità che determina la bravura....ma ci sono anche altri fattori da valutare...

    ReplyDelete
  16. Anche Too Short ne ha fatti 18...

    Si sta deragliando un po'. Album fighi, ecc non era quello che dicevo inizialmente. Si stava parlando di metrica, flow, ecc. Secondo me l'unico che (per il punto che stavo cercando di esprimere) si avvicina a Nas e' Biggie. Anche se poi Nas ha qualcosa in piu' anche per i temi...e quindi per me sta un gradino sopra. Ma gli altri nomi fatti secondo me non stanno nella stessa categoria. Neanche Joe Camel.

    Don, so che ti sei sbagliato a scrivere, ma Biggie ha fatto 2 album.

    Per quanto riguarda Gay Z e il fatto che non scriva, e' vero...almeno cosi dice. Ma non e' che entri in sala voci ed improvvisi tutto...stocazzo....pensa alle rime e se le ripete in testa. Quando e' pronto registra...non e' una cosa impossibile.

    ReplyDelete
  17. Resta il fatto che non è da tutti entrare in sala sentire una base e farsi un testo in capoccia!
    Non parlavo di quantità ma di qualità gli album di Jay z da me citati non era per far vedere quanti album ha fatto e non potete paragonare gli album di too short o chi altro , ma si parla di livello degli album e Jay z ha tenuto alto il livello fino a black album nel 2003 trattando diverse tematiche

    Che poi il flow di NAS sia migliore e la voce pure quello è un altro discorso ed ecco la che torno al discorso dei rapper che hanno mega flow e stanno sul beat da paura(vedi sopra).
    Se poi vogliamo parlare di gusti personali è tutto un altro discorso ed ovviamente tutti hanno ragione perché ciò che piace al proprio orecchio è sempre soggettivo.
    Allora te posso dire che i ritornelli che fa 50 cent Biggie e NAS non li facevano , le liriche che ha Cormega non le aveva method man , la coattanza che c ha Prodigy NAS se la sogna La metrica e il flow di NAS Camron la sta ancora a cercà.

    È troppo vasto il discorso peró per me Nas non je la fa a sta avanti a Biggie me dispiace appoggio tutto il resto No Homo ma questo no

    FREE P ahhahahahaha

    Rudy

    ReplyDelete
  18. "Don, so che ti sei sbagliato a scrivere, ma Biggie ha fatto 2 album."

    Io intendevo dire che quando era ancora vivo è uscito solo Ready To Die perché Life After Death è uscito dopo la sua morte....

    * Ready to Die (Bad Boy/Arista, 1994)
    * Life After Death (Postumo, Bad Boy/Arista, 1997)
    * Born Again (Postumo, Bad Boy/Arista, 1999)
    * Duets: The Final Chapter (Postumo, Bad Boy, 2008)
    * Greatest Hits (Postumo, Bad Boy, 2007)
    * Notorious (Postumo, Bad Boy, 2009)

    ReplyDelete
  19. Life After Death e' uscito solo un paio di settimane dopo la morte...considerando che qualche singolo era gia uscito, lo considero un album di Biggie a tutti gli effetti, tipo Ready To Die. Quelli dopo sono diversi e sinceramente neanche li considero tanto. Anche per quello, senza neanche farlo apposta, ho detto che ne ha fatti 2.

    Rudy, ho capito....ma non si stava parlando di livello di album. Il discorso iniziale era un altro. Gli album non c'entrano niente. E poi lo sai che qui non si parla di quel tipo...

    (*una piccola nota off topic. Penso che Too Short sia il rapper con la carriera piu' longeva di tutti...fa uscire album dall'84-85 e l'ultimo e' uscito nel 2010. E' ancora mega rispettato e mega seguito. Personalmente ho seguito molto la sua roba da fine anni 80 a meta'/fine anni 90.)

    ReplyDelete
  20. Si ma life after death praticamente è uscito contemporaneamente!! tipo 15 giorni dopo la morte ma già da svariato tempo stava in tour per promozione già i pezzi erano in radio !! mi ricordo che Hypnotize fu mega spinta in radio no homo ed era già in classifica.
    C avevo un mixtape (perso non so dove) che mi aveva portato da new york un amico dove ci stava sto pezzo hostato non me ricordo da che dj ehehehehehehe mi sa dj clue boh non me ricordo ahhahaah

    cmq alla fine è con Ready to die che è stato incoronato King come dice il buon Don

    rudy

    ReplyDelete
  21. EMONEY ABBIAMO SCRITTO LA STESSA A DISTANZA DE UN MINUTO HAHAHAHAAHAHHAAHHA
    RUDY

    ReplyDelete