Thursday, October 15, 2009

Situazione disastrosa....

La situazione delle vendite di album e' pessima. Questa cosa non e' positiva per l'hip hop...l'internet e' buono per alcune cose, tipo informazione, ma ha anche rovinato tantissime altre cose.

L'album nuovo di Fat Joe, J.O.S.E. 2, ha venduto 8'300 copie nella prima settimana nonostante i feat di gente tipo Lil Wayne, T-Pain, Akon, Lil Kim, Raekwon, Swizz Beatz ed altri. Ok, non e' stato promosso alla grande, pero' e' sempre Fat Joe e del promo c'e' stato di sicuro.
Lo street album nuovo di Saigon, Warning Shots 2, ha venduto 3'100 copie.

In Italia la situazione e' molto peggio. Secondo me le major in Italia hanno reso ancora piu' difficile il successo dell'hip hop come genere musicale. In altri paesi occidentali le major hanno aiutato a far raggiungere un successo commerciale ad artisti hip hop, senza necessariamente dover fare musica commerciale. Da noi invece niente...o almeno quasi. E quel quasi a me non piace per niente. Perche secondo voi?

Penso che le major, se c'hanno messo anni a firmare artisti hip hop, dopo quel piccolo interesse che hanno mostrato (sotto ordine delle sedi principali) penso che ora avranno meno interesse di quello che ne avevano prima, ma questo e' per colpa loro. E quei pochi che firmeranno, faranno musica sempre peggio e piu' commerciale.

Dico che e' colpa loro in quanto, avendo gente o A&R incapaci nelle major, non hanno saputo firmare gente valida. OK, diciamo che la maggior parte della gente che hanno firmato non era valida. In piu' e' stata spinta male. Se poi il risultato e' negativo, con chi te la prendi (major)? Secondo voi firmeranno mai gente valida davvero? Capiranno mai che se si vogliono firmare artisti rap bisogna avere qualcuno all'interno dell'etichetta che ci capisca davvero? Come vedete il futuro del rap in Italia?

Mi piacerebbe sentire delle opinioni su questi discorsi.

Spingere gente sbagliata o incapace fa danni. Uno che non conosce bene questo genere (e che magari ci si vorrebbe avvicinare) vede certi artisti in tv, sulle riviste, ecc. Che esempio gli dai? Ogni tanto mi faccio un giro sui siti italiani per vedere che roba c'e' in giro...e sinceramente ogni volta mi deprimo. Non sto scherzando...penso proprio a quanto il 90% della roba che vedo stia fuori strada di anni luce. Ma la gente chi prende come esempio? Da chi si ispira? Con chi si confronta? Non riesco a spiegarmelo....Ma qualcuno di voi ha mai visto "ballerini hip hop" (mi sembra si chiamino cosi) in qualche video americano, tanto per fare un esempio?

27 comments:

  1. Mah....hai perfettamente ragione E...però il problema riguarda un pò tutta la musica non solo l'Hip hop..le vendite sono diminuite un pò per ogni genere a causa di un mix internet/crisi economica.

    Le case discografiche non rischiano più i loro soldi a meno che non esci da programmi televisivi vomitevoli (Amici - X-Factor)...non vogliono diminuire i prezzi dei CD, anche perchè la Siae è un ladro autorizzato. Se mettessero i cd a 10 euro le vendite aumenterebbo ma poi cantanti case discografiche che guadagno fanno? per me la prima cosa eliminare la Siae, almeno per la situazione italiana in Usa non so se c'è la Siae, in Italia si cerca gente che ti fa vendere non si cercano i contenuti o altro...io e mio fratello abbiamo provato a contattare etichette indipendenti e (1 ne abbiamo contattato poi abbiamo rinunciato..vogliamo prima farci conoscere)e questa ci ha detto che se i cd non vendevano dovevamo poi comprarli noi....cosi nessuno ci prova...

    Per la situazione americana 8mila per Fat sono davvero poche (sarà contento 50 cent ahahah) in ogni caso mi ricollego al discorso crisi economica....io per esempio ho comprato il cd di Jay-z e se volessi comprare anche quello di Fat mi costerebbe sui 50 euro e per chi come me non lavora è dura....quindi devo fare una scelta (se lavorassi li prederei tutti :)) credo che 50 cent abbia fatto questo ragionamento e per questo ha posticipato l'uscita dell'album...lo farà uscire in un periodo in cui la gente non deve scegliere...in ogni caso Jigga ha venduto più di 1 milione di copie (un botto per il periodo) e nemmeno Fab è andato male....sulle 500mila mi sembra...

    per entrambi mi riferisco a prima settimana

    in ogni caso è un brutto periodo per la musica in generale

    ReplyDelete
  2. Per quanto riguarda il panorama italiano hip hop secondo me le cose che ha detto E sono realistiche,però non so fino a che punto chi sta con le major muoia di fame...io ad esempio sono fan dei Club Dogo,e dalle notizie che vedo sui vari social network fanno concerti live quasi ovunque in Italia e quelli sono soldi,aldilà delle vendite dei cd certo...poi ovviamente subentra il discorso dello sputtanamento Mainstream (vedi Sgrilla) però sento che nei vari featuring e mixtape l'aggressività e i testi più pesanti sono più o meno sempre quelli...

    Tyler

    ReplyDelete
  3. Nah, magari, Jigga è arrivato al milione stiracchiato in 3 settimane (che per carità, visti i tempi è un ottimo risultato) e Fab nn penso abbia fatto quei numeri la prima settimana...
    Secondo me oltre al discorso crisi/internet c'è da dire pure un'altra cosa: io son sempre stato convinto che la quantità di gente che esce fuori a far cd sia inversamente proporsionale alla qualità. Voglio dire ormai siamo a livelli assurdi, saltano fuori rappers tutte le settimane, tirano fuori mixtape, cd ecc ecc ed è chiaro che quei (pochi) che comprano CD nn è che li possano comprare tutti... Quindi uno inizia a scaricare a più non posso, si intasa il PC di roba e alla fine nn c'ha manco lo stimolo di andare al negozio, a meno che nn becchi proprio un CD che è un capolavoro. Ma dove stanno i capolavori ultimamente? Io penso che anche i grossi artisti ormai siano forzati a tirar fuori roba in continuazione tanto per nn rischiare di esser dimenticati tra la marea di "volti nuovi", quindi se fai le cose perchè devi e nn perchè te le senti, finisce che escono prodotti che fancamente di questi tempi 15-20 euro neanche li valgono. (Per esempio Fat Joe, cd sentito, prese un pò di tracce che meritano ma nn mi viene proprio da risentirlo...).
    Secondo me nel momento in cui il Rap non sarà più una facile scorciatoia per arrivare a comprarsi la Bentley e meno gente ci si butterà dentro, vedremo chi veramente ha le skills per non scomparire nel nulla.
    Parlo del rap americano ovviamente, sulla situazione italiana nn mi pronuncio sia per ignoranza del sistema che per scarso interesse (probabilmente derivato dalla scarsa qualità).
    Ah, una cosa, ma le vendite su itunes e simili sono conteggiate nei totali?

    ReplyDelete
  4. In queste settimane molti artisti si sono schierati a favore o contro il sharing, ma il punto per me il prezzo che ha un cd in Italia? Pagare 25 euro per un cd non è poco, è vero che dietro a quel cd c'è molto lavora da parte dell'artista e per questo penso che il suo guadagno sia sacrosanto ma le major ci gadagnano troppo, dovrebbero rinunciar qualcosa in percentuale ma questo davvero impossibile. Io penso che il vero guadagno per un artista venga soprattutto dai concerti e qui entra in gioco la pubblicità e myspace o siti del genere sono una mano santa per farsi conoscere per gli artisti non affermati, mentre i grandi artisti come Madonna o Vasco dovrebbero anch'essi rinunciare al costo alto del cd e farlo uscire a prezzo imposto...ma è un discorso ampio.....
    Per le vendite di Fat è davvero poco....ma a mio gusto questo lavoro di fat non è il massimo....
    Kristal

    ReplyDelete
  5. Prati hai ragione mi correggo

    Jigga 1 milione e 62 mila copie in 4 settimane (per i tempi ottimo risultato)

    Fab 100 mila copie la prima settimana poi non riesco a trovare i risultati per le settimane successive

    ReplyDelete
  6. Secondo me agli artisti oggi, grandi o piccoli, dei ricavi dalle vendite gli frega fino ad un certo punto. E cmq la % delle vendite non e' mai alta per gli artisti. Penso che guadagnino molto di piu' con i concerti, sicuro.

    20 euro a CD sono tanti...sicuramente il negoziante, il distributore e la major si prendono quasi tutto. Poi in effetti c'e' la siae.

    Sui numeri ha ragione pratidogg...sono le vendite di piu' settimane quelle, non della prima.

    Scusate....scappo.

    ReplyDelete
  7. Per la cronaca: Dogocrazia costa 10 euro...

    Tyler

    ReplyDelete
  8. secondo me marracash è un artista valido sotto etichetta.
    Per il resto penso c'entri anche la crisi economica. Forse è semplicmente un andamento del mercato...non saprei.

    Dusk

    ReplyDelete
  9. Ragazzi,qua non si arriva a fine mese la gente sta sul lastrico, licenziamenti, fallimenti delle ditte, operai, meccanici, elettricisti non fanno piu' una lira i padri di famiglia si ritrovano in mezzo la strada e vi chiedete perche' l'hip hop o la musica in generale non vende????


    Allora voi mi risponderete, perche' se non gira piu' una lira gente come Vasco, Madonna o Robbie williams continua a vendere dischi?e io vi rispondo che semplicemente Madonna (in quanto artista pop) è seguita anche da gente alla quale la crisi non riguarda piu' di tanto....il figlio di u nimpreditore che vive in villa comprerebbe mai l'album di Prodigy o di Uncle Murda???

    Alla base di queste crisi dell'hip hop c'è comunque una reazione a catena e mi rimane difficile trovare la causa scatenante del problema

    Sicuramente internet ha rovinato tutto internet pero' esisteva anche 5-6 anni fa quindi non credo sia soltanto quello...credo che l'esplosione della musica del south abbia causato parecchi problemi a tutti gli artisti delle altre citta' americane....

    adesso per le strade vanno per la maggiore gente come Gucci Mane, Jeezy, Birdman, Lil Boosie e da 7 anni a questa parte le sonorita' south hanno influenzato tutti i dischi rap mainstream....tant'è che se oggi nel tuo disco non hai Weezy o T-Pain ci sono poche possibilita' di raggiungere le vette della classifca

    questo doversi adattare agli standard del mercato ha causato la totale perdita di interesse nei confronti di gente come Fat joe appunto....



    Jordan

    ReplyDelete
  10. mi riferisco all america : non esiste più il vero rap, adesso è tutto costruito e tutto iper forzato, ho sentito alcune tracce di jose2 ed è giusto che venda ciò che ha venduto, è una forzatura assurda non si può sentire ed idem per altri..... Perchè una volta vendevano numeroni considerevoli solo per strada senza major? perchè prima era vero..... Se a fat joe gli dai una base di Premier la spacca e di sicuro se Joe facesse un album su basi del genere venderebbe una marea. La gente si è rotta il cazzo di sentire lil wayne t pain akon ce ne ha fino alla nausea.....
    100000000000 cormega ce vorrebbero, produttori con i contro coglioni zero merda no homo da major (di oggi) e sono sicuro che a new york farà il doppio di quello che ha fatto joe e lo fara senza promozione con una copertina disegnata con Paint

    ReplyDelete
  11. Sono anche daccordo con Jordan....molta gente sta senza una lira.

    Cmq il discorso mio era anche rivolto al pessimo lavoro che hanno fatto le major in Italia.

    E' vero anche che oggi ci sono 10000 rapper in Italia, 9999 dei quali fanno schifo. Pero' siti e riviste italiane spesso gli danno spazio. Questo anche e' un danno. Abbassa tantissimo il livello. Gia mi sono espresso in passato su questo argomento e con Basement...ma anche i vari siti rap italiani dovrebbero smettere di dare spazio a gente completamente incapace. Pero' siamo da capo a 12...chi e' che manda avanti questi siti e quanto ci capiscono?

    Il livello in generale si e' abbassato, dapertutto....e questo lo dico da anni. Scaricare illegalmente ha causato negli anni questo risultato. La gente vende meno e deve diventare sempre piu' orecchiabile e mainstream per uscire fuori. Anche per questo ultimamente sto postando piu' roba vecchia, anni 90.

    ReplyDelete
  12. In italia è ancora più triste! almeno in america se vuoi andare in radio o se vuoi uscrire su una rivista te la devi sudare, in italia basta fare lecchinaggio e tutti hanno tutto............ perchè non ci sono soldi di mezzo...... vojo vedere se ci fossero stati i soldi di mezzo come cambiava tutto!!Vojo vedere se un portale qualsiasi chiedeva 500 euro per avere un banner in home page o 1000 euro per una recenzione e un video , quanto cambiavano le cose..... Vuoi pubblicità = tirare fuori soldi, non puoi pagare = hai myspace facebook aiutati che dio ti aiuta

    io la penso così, in italia troppo alla cazzo di cane si sono fatte le cose

    ReplyDelete
  13. Per l'Italia i ldiscorso non è soltanto lgto al rap...

    in Italia per avere sucesso in qualisasi ambito lavorativo devi leccare il culo infatti se guardiamo ch ialvvora alle poste o ai posti pubblici quali Ama,Atac ecc...la amggior parte delle eprsone è gente raccomandata...

    per questo qua le cose vanno male, perche' qua non abbiamo u nsistema meritocratico, ma un modo superficale e approssiamtivo di fare le cose...

    poi qua da noi dopo 30 anni ancora non si è capito cos'è l'hip hop
    sara' anhce vero che è una cultura pu' giovane rispetto ad altre pero' cazzo in 30 anni circa di storia dell'hip hop qua da noi non abbiamo capito cosa esso rappresenti

    son o5 anni che ancora sento fre el stesse polemiche tipo "quello è commerciale", "quelo vuole fare il gangster","non dobbiamo ricopiare gli USA"...da quanti anni vann oavanti queste polemiche???

    anche le major davanti ad una situazione simile posso capire che non abbaino voglia di investire sul rap...ma ch iglilo fa fare????io credo che nemmeno Puff Daddy se la senta piu' di investire su u perfetto sconsociuto a men che no nsi tratti del nuovo T-Pain o del nuovo Akon...


    Jordan

    ReplyDelete
  14. JORDAN WHAT'S POPPIN MY G!!!
    Un pò che non ti becco!! tutto ok?

    ReplyDelete
  15. Sai quanta gente firmano le major in America che te non conosci? Non firmano solo artisti noti. Spesso firmano gente sconosciuta e poi magari gli fanno fare la gavetta per un anno o di piu'...mixtape, radio, ecc, ecc...magari battle nell'underground, ecc. Ci sono di modi per far conoscere un artista, in un posto dove le cose funzionano e dove c'e' veramente la cultura hip hop. Non e' che aspettano sempre che vai su Amici e cazzate varie.

    Puffy (visto che l'hai nominato) infatti qualche anno fa ha firmato un certo Aasim. Secondo me e' bravo, ma si e' sentito pochissimo. Non gli fa fare quasi niente, apparte scrivere per altri artisti. Non so bene perche', ma non gli da molto spazio.

    ReplyDelete
  16. E cmq il fatto che si va avanti solo per raccomandate e non perche' meriti, e' uno dei motivi principali per il quale le cose in Italia non funzionano. Questo problema e' molto serio....se ci pensi, nella maggior parte dei lavori, in tutti i campi, a 360 gradi, c'e' gente che non si merita di stare li. Ma come cazzo fa a funzionare un paese cosi?

    ReplyDelete
  17. bella rudy...tutto bene, sto un po' incasinato sti giorni

    ci si sente su FB


    Jordan

    ReplyDelete
  18. Bella E hai ragione su tutto...

    cmq io credo che oggi i cantanti puntano sui concerti...il disco è solo un mezzo per farsi conoscere

    Domanda....E ma la Prestigio come si pone di fronte a questo problema?

    ReplyDelete
  19. Per quello che riguarda gli Stati Uniti il discorso é semplice.
    Sono diversi punti ma tutti abbastanza semplici.

    E' finito il lavoro dell' A&R.
    Non c'é più un intero settore di un'etichetta che si occupa di scoprire artisti nuovi ed aiutarli a crescere, non c'é più quello che 10 anni fa veniva chiamato "artist developement".

    Perché?

    Non c'é il tempo, ogni giorno escono 1000 artisti di talento che ti passano davanti e si fanno un nome della Madonna senza major, solo con due mosse intelligenti sul web (Vedi Drake, B.O.B., Wale, Cudi).
    E soprattutto, non ci sono i soldi da investire.
    Quindi una major (che é un'industria e come tale ragiona) non ha più il tempo di prendere un giovane LL Cool J e di metterlo in studio un anno con i migliori produttori per fargli capire come funziona il lavoro come si faceva prima.
    Mette sotto contratto Soulja Boy che senza major aveva già scritto e prodotto il suo album di debutto e si era creato un hype che il 70% degli artisti con un contratto non ha.
    Per un'industria questo vuol dire:
    Spesa minore > Guadagno maggiore.

    Il discorso su Fat Joe...
    Non vende perché il disco fa cagare e fa musica che non interessa a nessuno. Semplice.
    La gente si é rotta il cazzo di sentire sempre gli stessi pezzi e vuole qualcosa di diverso.

    Ah Rudy...Ti voglio bene.
    Ma la gente s'é rotta il cazzo delle solite cose. E le solite cose sono i soliti beat tutti uguali da 15 anni ed il solito suono che non porta nulla di nuovo sul mercato.
    La gente VUOLE Lil'Wayne, VUOLE Drake e Cudi...
    Non vuole più Pete Rock.
    E' brutto da dire e sono il primo al quale dispiace perché é un suono che apprezzo anch'io.
    Ma Cormega con un disco pieno di vecchi scoreggioni venderà meno di Fat Joe.
    Wayne s'é portato a casa 4 dischi di platino.
    A me sembra evidente che la gente voglia qualcosa di nuovo e di diverso e non le solite cose che vanno in giro da 20 anni.
    Anche perché oh...
    La roba che esce ora e suona mid-nineties FA CAGARE rispetto alla roba di quel periodo.

    La soluzione é?

    In America c'é poco da correggere.
    Gli artisti che fanno roba figa, nuova, che hanno carisma e che fanno buona musica continuano a vendere.
    Jay Z vende, Wayne vende, T.I. vende, Jeezy vende, Kanye vende, Eminem vende.
    Rick Ross vende!
    Rick Ross ha 3 dischi direttamente al primo posto su billboard!
    Quelli che non vendono più sono quelli che sono rimasti indietro di 15 anni.
    Tutto si evolve e o ti adatti, ti togli i paraocchi e trovi il modo di portare quello che sai fare in un ottica "nuova" o sei destinato a sparire, semplice.


    In Italia un buon inizio potrebbe essere sterminare il pubblico.

    Ah, no. In Italia il pubblico non c'é. Sono tutti addetti ai lavori quando vai ad una qualsiasi serata.
    Tutti reppano, tutti producono, c'hanno tutto il singolo del loro EP in uscita per la loro etichetta indipendente...

    ReplyDelete
  20. Spè non vorrei che travisiate il mio discorso.... Io dicevo che Fat Joe ormai sono parecchi album che forza e si sforza di fare robba che non gli sta addosso per un cazzo allora preferisco un milione di volte Cormega che ti dice " sono QB , rappo QB , la robba alla drake o alla wayne non la so fare o più che altro mi fa cagare quindi io faccio quello che mi calza e che so fare bene" Allora ti dico che l album di cormega sarà una bomba ,no perchè ci sta pete rock o premier o chi sia sia, ma perchè per me Cormega è un fenomeno sia a rappare che a scrivere testi e con il suono che lui vuole farà un album RAP da paura.
    L'album di Jay z ------------> delusione apparte 4 pezzi il resto non mi è piaciuto ma hova gode ormai della popolarità che si è creato non solo tra i neri ( vedi i live al madison square garden su 100 persone 80 sono bianchi e 20 sono neri) ma va benissimo così perchè è una formula per vendere ed uscire dalla ghettizzazione di molti altri rapper.
    Per quanto riguarda il discorso lil wayne t pain akon ecc.ecc. mi riferivo sempre a fat joe nel senzo che, esce Tizio e dentro l album ha lil wayne akon t pain ne yo esce CAIO e c ha feat lil wayne t pain akon west esce Sempronio e c ha lil wayne west t pain akon ne yo..... dopo un pò la gente si rompe il cazzo. Io oggi AKON non lo posso ascoltare mi da la nausea oltretutto i singoli per il 90% sono tutti uguali gli unici che sono usciti dagli schemi sono stati Drake e Cudi usando sonorità differenti e facendo un lavoro ottimo (non tanto drake quanto cudi) .
    Allora la domanda mia è questa, perchè mi devo comprare il disco di Tizio se è uguale a quello di Caio e Sempronio che già ho comprato?
    allora vado a comprarmi Cormega o chi sia che fa il suo rap non ha forzature e mi sento una cosa vera.

    ps: preemo is da man

    ReplyDelete
  21. Ceas, capisco quello che vuoi dire...pero' c'e' anche da dire che

    si fanno un nome della Madonna senza major, solo con due mosse intelligenti sul web (Vedi Drake, B.O.B., Wale, Cudi)

    ma anche in questo caso un album loro non esce per almeno un anno...o almeno finche' non si sono fatti un nome. Mickey Factz quando l'ho sentito nominare la prima volta da te, non lo avevo mai sentito...eppure mi sembra avesse delle major interessate a lui. Succede ancora, anche se magari con meno frequenza. Si, ci sono anche i fenomeni come Soulja Boy e Drake, ma le etichette non possono neanche stare ferme ed aspettare uno cosi, se no firmano un artista ogni 2-3 anni. Soulja Boy e' esploso per il successo del pezzo legato a quel ballo che ando' tantissimo tra i ragazzini. Se no e' veramente molto difficile uscire fuori dal nulla ed esplodere e farti conoscere da tutti senza spinta. E' successo a Drake (manco per il cazzo perche' la spinta ce l'ha avuta e come, tramite gli addetti ai lavori dietro le quinte) e cmq c'e' stata anche gente e blogger che hanno parlato di questa cosa definendola (non voglio sembrare uno di quelli antichi) "dannosa all'hip hop". In quanto, fino a ieri per farti conoscere dovevi fare la gavetta...nel rap, nei graffiti, ecc...e' cosi che diventi grande, ecc. Lui c'e' diventato senza fare niente di questo. Solo per quanto e' stato spinto (ripeto, dietro le quinte...forse non mi spiego bene, ma non dico altro). Una volta se rappavi come un altro valevi meno di zero...lui e' spiccicato a Kanye e Weezy. pero' vabbe', questi sono altri discorsi.

    La gente si é rotta il cazzo di sentire sempre gli stessi pezzi e vuole qualcosa di diverso.

    Fino ad un certo punto...vuole qualcosa di diverso, forse si, ma non vuol dire qualcuno che mandi per aria la cultura intera. Guardate quello successo in passato. Il "qualcosa di diverso" erano i vari Nas, Wu Tang, Biggie, DMX, 50 Cent...gente che ha fatto voltare pagina al gioco. Quindi i Biggie ed i Wu Tang del 2008-2009 sono Kanye e Drake?? Mi sparo subito...e possiamo salutare l'hip hop.

    Come e' successo in passato, le etichette T'IMPONGONO gli artisti del momento da seguire. La gente VUOLE Lil'Wayne, VUOLE Drake e Cudi...dici? Forse si...ma di quale gente parliamo? Chi vuole Drake? Le pischelle?

    Non voglio sembrare di avercela con te o con quello che hai detto. Sinceramente non mi piace minimamente l'idea che 4 artisti (Jay Z, Kanye, Lil Wayne e Drake) cerchino in tutti i modi di cambiare l'hip hop, perche' a me sembra questa la storia.

    (scusate, ma devo dividere il commento in 2...troppo lungo, n/h)

    ReplyDelete
  22. Cormega con un disco pieno di vecchi scoreggioni venderà meno di Fat Joe

    Su questo sono daccordissimo. Magari fara' anche un album figo o non male, ma io in primis se me lo vado a comprare e' puramente per supportare uno come Cormega, ma gia so che non vendera'. Pero' e' anche perche' ormai se non esci mega mega spinto, non vendi un cazzo.

    La roba che esce ora e suona mid-nineties FA CAGARE rispetto alla roba di quel periodo

    Hai ragione...e neanche ci devono provare secondo me. La roba mid-nineties andava bene nei mid-nineties (meta' anni 90).

    Jay Z vende, Wayne vende, T.I. vende, Jeezy vende, Kanye vende, Eminem vende.
    Rick Ross vende!....Quelli che non vendono più sono quelli che sono rimasti indietro di 15 anni.


    Pero' quello che voglio che sia chiaro e' che non e' che sono diminuite solo le vendite di un certo tipo di rap (piu' vero) mentre invece Jay Z ed altri continuano a vendere...sono diminuite le vendite di tutti! Anche degli artisti piu' mainstream. 7-8 anni fa un album di Jay Z o Weezy, spinti come sono spinti oggi, avrebbero venduto molto ma molto di piu'. GRODT di 50 ha venduto 11 millioni di copie se non sbaglio...e allora perche' si fa festa se oggi Jay Z ha superato il milione? Raekwon all'epoca avrebbe venduto 500-600mila copie, oggi ne ha vendute 100mila. Il rapporto e' lo stesso. I primi 2 dischi di DMX sono usciti a distanza di tipo 6-8 mesi uno dall'altro e hanno venduto entrambi 5-6 millioni l'uno.

    La gente ha sempre cercato qualcosa di nuovo...(seguo il rap da 26 anni...ho visto l'evolversi e ho sentito l'argomento piu' di una volta)...solo che il "nuovo" era un rapper piu' bravo e piu' aggiornato del solito, ma sempre uno che faceva rap era...oggi stanno cambiando proprio il genere, e questo non lo accetto.

    Scusate se sono uscito fuori dal discorso iniziale.

    ReplyDelete

  23. Domanda....E ma la Prestigio come si pone di fronte a questo problema?


    Facendo uscire solo roba in free download, investendo molto meno che in passato.

    Ho dedicato parecchio tempo, lavoro e soldi nei primi anni di vita della Prestigio, fino all'uscita di Paura Di Nessuno. Personalmente, non l'ho mai fatto per diventarci ricco o per svoltarci anche solo un po' di soldi. Era solo per il piacere di farlo e per proporre roba fatta in un certo modo, mettendo insieme gente che capisse l'approccio ed il concetto giusto, invece della tanta merda che vedo girare li...cercando naturalmente di rientrarci almeno delle spese.

    Il seguito c'e' stato, ma se non hai una major dietro, butti i soldi. Purtroppo oggi uscire con un cd da indipendente e' inutile. Mi dispiace dirlo, ma lo sconsiglio...ammeno che non si voglia fare per soddisfazione personale. E con la crisi economica che c'e' penso che le cose andranno peggio anche per le major.

    ReplyDelete
  24. Giorni fà in radio ho sentito che i Public Enemy vogliono far uscire un nuovo prodotto, ma non avendo major dietro hanno chiesto soldi ai propri fan dando in dietro una parte dei profitti....il problema è che sembra che neanche i fan credono più in loro, che triste notizie......sempre se sia vero
    Kristal

    ReplyDelete
  25. il discorso che ha scatenato E Money è molto interessante...
    secondo me il problema è un po piu generale ...quando usci made u look di Nas, se non ricordo male, ci fu un ritorno a sonorità più "soul", vedi l'esplosione di kanye west, 9th wonder ecc, ma non erano produzioni riduttivamente improntate al sound mid 90's.Voglio dire, l'importanza che riveste la "cultura" hip hop(cosa che trasuda da made u look) è e rimarrà sempre e comunque piu grande della musica stessa e si rifletterà sempre nella musica(non viceversa)...tanto per dirne una, ieri sera ascoltavo su dtf radio la top 10 hip hop di sta settimana e hanno passato lil wayne, jay z, drake e tanti altri;ora i suddetti possono piacere o meno, ma quando al #1 della stessa chart c'è britney spears....porca puttana,non voglio fare l'esperto ma qualcosa che non va c'è eccome...e scusate se mi sono dilungato.YO!

    ReplyDelete
  26. Che radio e' dtf?
    Quelle cose non vanno ascoltate. Non hanno nessun valore. Sono di plastica....non so come spiegare. Sono per chi vive nel mondo dei top 10, di rtl, dei reality, ecc, ecc...e' tutto trash. Si sta cercando di togliere l'anima da tutto. Non c'e' piu' spessore. E' tutto "usa e getta".

    ReplyDelete
  27. quello di dtf è un esempio anche troppo calzante...e comunque sono d'accordo, di sicuro non l'ascolto eheheh

    ReplyDelete