Monday, June 29, 2009

Jay-Z - D.O.A. (Death of Auto-Tune)

30 comments:

  1. Concordo. Me so chiuso co sta canzone da un par de giorni, quando parte er violino godo AHAH
    (Ma è LeBron quello che gioca a Basket?)

    ReplyDelete
  2. bomba, gran video..poi il beat del pezzo mi ricorda molto the takover, speriamo che il resto dell'album rispecchi le sonorità del primo blueprint, l'ultimo disco del jigga che veramente ho apprezzato un tot..

    P-Double

    ReplyDelete
  3. Ma sti capelli?? sembra più vecchio di 10 anni!!


    DarioG.

    ReplyDelete
  4. Infatti a fine video se li taglia AHAH
    Leggeve che è sua usanza nn tagliarsi i capelli mentre lavora all'album e poi rimettersi in sesto quando l'album è pronto...

    ReplyDelete
  5. ma si sa gia quando esce il nuovo album??

    e cmq...QUANTO SPACCA?


    toony

    ReplyDelete
  6. L'album esce l'undici settembre...Il primo singolo "ufficiale" é con Drake ed esce il 7 luglio.

    ReplyDelete
  7. Che figo...non vedo l'ora di sentire un pezzo con Jay Z e Drake insieme...mi immagino cuoricini, fiori e occhiali da sole.

    Ma nessuno vede quello che sta succedendo?!

    Ho scoperto l'altro giorno che un mio amico qua un anno fa a preso a pizze Drake...hahahaha....

    ReplyDelete
  8. Hate it or love it...

    Drake spacca fraté. E' bravo. Poi i gusti sono gusti per carità, ma fa roba che a me piace parecchio. Il tape che ha fatto l'ho ascoltato bene ed il tipo fa bella musica. Sa alternare bene parti cantate alle strofe rap e se all'inizio vedevo un pò troppo l'ombra di Kanye e Wayne ora invece si é creato rapidamente una sua identità.
    Poi non c'avrà la street credibility...ma preferisco lui che non ce l'ha a quelli che dicono di averla e poi sono dei chiacchieroni (un buon 90% degli artisti hip hop).

    Just my 2 cents...

    ReplyDelete
  9. Sicuro....mica dico che non puo' piacere. E cmq, forse sara' perche' NON l'ho ascoltato bene, ma a me sembra paro paro a weezy quando rappa...mi sembra un mix tra weezy e kanye (pensa te! hahaha).

    Ascoltavo 50 l'altro giorno e diceva una cosa che si e' detta (o quasi) anche nelle discussioni qua. Quello che fanno alcuni artisti oggi non e' evoluzione....e' un altro genere proprio! hahaha...fare roba rap + RnB o + Rock, non vuol dire fare un rap piu' evoluto (invece di fare la stessa roba dagli anni 90). Quello e' un altro genere di musica proprio! E secondo me ha ragione.

    (mo riparte la solita discussione) Io non sono rimasto ancora alla roba del 95 perche', appunto, non siamo piu' nel 95. Mi ascolto lo stesso tipo di rap, ma nel 2009 (naturalmente mi ascolto ancora volentieri roba del 95, ma non e' questo il punto)...pero' io vedo questa cosa sotto l'ottica che, il rap che ascoltavo prima, la sua versione di oggi magari e' Killa Cam, D Block, Prodigy, JR Writer, Cassidy, Freeway, 40 Cal, ecc, ecc....questi secondo me sono artisti che fanno lo stesso rap che mi ascoltavo prima, ma con un suono attuale, ecc. Non sono i Kid Cudi, Drake, Lupe, ecc...quelli non rispecchiano per niente (secondo me) il rap che mi ascoltavo prima. E sono daccordo con 50...quella e' quasi altra roba...

    Adesso, con questo non dico che ad altra gente non possono piacere, assolutamente....dico solo che pero' allo stesso tempo non voglio sentir dire che allora non ascolto il rap evoluto, ma ascolto la solita roba...quello non e' solo rap evoluto. Quello e' un'altra cosa proprio. Poi puo' anche piacere...per carita'.

    Non si tratta solo di street credibility...si tratta di genere musicale. Non penso che Freeway abbia ammazzato nessuno...non serve. Per me serve la giusta mentalita', approccio ed attitudine.

    ReplyDelete
  10. Ma so l'unico al mondo a non sapè chi cazzo sia sto Drake? mo me documenterò... (quando smetto de ascoltà Down&Out di Cam e Kanye, che me so fissato pure co quella AHAH)

    ReplyDelete
  11. Si, ok, ma mo Jay Z non puo arrivare con un video dove distrugge tutto quello che è stato l'hip hop finora e che gli ha fatto anche comodo ci fosse e fare il figo e dire tipo "io sono rap e voi no"...premetto che adoro Jay Z, ma secondo me sto video è da megalomani...dai, lui che gioca contro Lebron James e gli piazza un canestro...per favore. Poi con sti capelli non si può guardare..menomale che si rasa..ma quando parla male dei vestiti colorati e tutto il resto secondo me è esagerato..che dovremmo fare allora, non ascoltare busta rhymes missy elliot e al 90% dei rapper che vestono coloratissimo?ma che c'entra...poi cn sto video, secondo me si è montato troppo la testa...mo si crede Frank Lucas. Jay, non sei Frank Lucas. Sei Jay Z, per favore rimani il Jay Z che mi piaceva, con un po' di spocchia in meno..

    Dusk

    ReplyDelete
  12. Quando ha firmato i Diplomats alla Roc-A-Fella pero' non gli facevano schifo le collanone ed i vestiti colorati....quando era presidente della Def Jam neanche (Rick Ross, Jeezy, Ghostface, Fabolous, ecc)....

    Fidatevi....adesso vuole fare quello che salva l'Hip Hop. Prima appoggia determinate cose quando vanno bene....poi quando vede che la gente si sta stufando, arriva lui e le distrugge e fa la parte dell'eroe. Pure le bottiglie di champagne scoppiano alla fine se non sbaglio....e lo champagne che spingevi nei tuoi video fino a poco fa?

    E poi, per caso ce l'ha con qualcuno degli Affiliates (DJ Drama & co)? Una delle collane che esplode ha il ciondolo loro (o di Juelz Santana)....quindi con chi ce l'ha? Perche' non puo' essere stato scelto proprio quel ciondolo cosi a caso.

    ReplyDelete
  13. Pratidogg, Down & Out spacca...

    ReplyDelete
  14. vedi.... alla fine io e 50 Cent la pensiamo allo stesso modo sull evoluzione con una piccola differenza...... Lui è milionario io no hahahahaahahahah

    ReplyDelete
  15. Io penso che il ciondolo con la A stia semplicemente per Autotune. Così come le bottiglie di champagne le vedo come un riferimento a Pop Champagne di Jim Jones (e pure i vestiti me sa...) che infatti è stato uno dei primi a rosicà quando è uscito sto pezzo... Insieme a Diddy che so 2 anni che prepara sto fantomatico CD tutto co Autotune :D (infatti se guardate il live di Jay-Z ai Bet si vede lui nel pubblico che fa finta di ballà co na faccia...)
    Poi boh a me pare di aver capito che sto pezzo è "dedicato" a chi anzichè rappare s'è buttato a canticchiare con autotune, che è quello di cui ci siamo lamentati tutti. Cioè finchè è T-Pain che s'è inventato la cosa e ce fa i ritornelli amen, ma che me devo sorbì rappers (e intendo rappers veri, non Kanye West) che, senza aggiungere nulla ad un pezzo dal punto di vista artistico, se modificano la voce solo perchè è la moda, quello fa incazzà.
    Di per se il messaggio è giusto, poi se sia Jigga il più adatto a dirlo ognuno la pensa come vuole. Di sicuro così ha più eco mediatico.
    (Tra parentesi pure KRS One fece una canzone simile un mesi fa, mi pare si chiami Robot, ma è passata nel silenzio più totale...)

    P.S. Cmq er pezzo co autotune non se l'è fatto manca manco 50, meno male che è sparito immediatamente dalla faccia della terra...

    ReplyDelete
  16. Il pezzo con l'autotune di 50 era contenuto in un mixtape , non era un pezzo ufficiale, ed era una presa per i fondelli a T Pain anche perchè era proprio su una base di un pezzo di T Pain.

    Venkman

    ReplyDelete
  17. Pure "Rider Pt.2" di 50 ha autotune...

    E, comunque l'intervista di Jay su Hot97 l'ho ascoltata...Dice che per lui autotune fino a quando é usato da artisti rn'b o da chi lo usa con creatività come ha fatto Kanye va benissimo ma che per chi ci reppa é ora di "move on".

    Nel video le bottiglie di champagne che esplodono sono di Cristal, sempre per il discorso che Jay boicotta Cristal per quei commenti sull'hip hop che fecero tempo fa (nei suoi locali infatti non vende Cristal)...

    Il prossimo cd di Puffy sarà dance.

    ReplyDelete
  18. Speriamo che il prossimo cd di Puffy non veda mai la luce.

    ReplyDelete
  19. Veramente me pare ce l'avesse co Lil Wayne (dovrebbe esse la parodia di una canzone di weezy), nn mi risulta c'abbia mai avuto scazzi co T Pain.
    Cmq mixtape o no, con tutto che è fatta pe cazzarà, ce vo coraggio a tirà fori na cosa del genere, infastidisce tutto il sistema uditivo AHAH

    ReplyDelete
  20. Al tempo nn c'erano scazzi con Weezy, ancora doveva uscire Louisianimal, era diretto a T Pain.
    E in ogni caso fa cagare, gli ho lasciato commenti di disprezzo sul sito, perchè nn doveva perdere tempo con quella roba, grazie a Dio lo ammetto se uno dei miei preferito tira fuori una cagata, mi basta non ascoltarla.
    Piuttosto tiriamo in ballo Red Cafe, che ha fatto un pezzo per il suo cd totalmente col vocoder ritmato RnB. Parliamo di Game che ha fatto tre pezzi con strofe col vocoder. Parliamo di MJB...o del primo mixtape della Skull Gang dove avveniva la stessa cosa. Pure Cory Gunz lo fece.
    Quello è vero e proprio uso di auto-tune che infastidisce.

    DOA: Il pezzo spacca, la base mena, il video anche. Sono contento che Jigga abbia fatto una cosa del genere. Però non facciamo sempre certi discorsi per qualcuno e per altri no.
    Cioè dovrei leggermi i "distinguo" prima di ascoltare DOA? Cioè siccome Kanye è amico suo ed è "creativo" allora non va incluso? Se Drake amichetto del cuore di Weezy che usa l'auto-tune non va calcolato? Se Jay fa i featuring co Kanye e Weezy in auto tune non dobiamo calcolarlo? Non ci siamo proprio. Piuttosto leggiamo le cose per come sono: mosse commerciali. Quando parliamo di Jay, 50, Weezy, Jeezy ecc. parliamo di grossi artisti FAMOSI internazionalmente che muovono miglialia di copie e puntano al milione (anche se ormai è raro). Dietro ogni cosa che fanno ci sono strategie di grosse case discografiche e soldi, soldi, soldi...ma secondo voi il Black President di Jeezy è uscito fuori perchè lui è un fervente lottatore per i diritti civili afro-americani o per questioni di vendite e immagine? 50 fa il diss perchè c'è una beef vera? Fabolous che io amo, mi smarona con The Dream e i suoi penosi ritornelli invece di ripropormi una So into you perchè lui può tutto, o perchè adesso funziona the dream e deve vendere più copie del suo cd? Sono tutti aspetti della stessa cosa: le vendite, i soldi, l'immagine e le strategie commerciali.
    Nessuno dei più famosi rapper nel mondo è paladino di qualcosa. Mi sembra che per alcuni il discorso vale e altri no perchè stanno più sul cazzo di altri. Sono tutti uguali, basta prendersi in giro e far finta di vivere nel mondo di marzapane coi fratelli Grimm. Ascoltiamoci i pezzi per quello che sono, se spacca spacca, come è giusto che sia. La speranza è che questo pezzo però possa sollevare realmente la questione vocoder, che in alcuni casi può essere piacevole nei ritornelli ma un uso cosi indiscriminato ha rotto. Io mi sento il pezzo, spacca, ne sono felice lo carico nell'ipod e via. Mi gasa, ma sono sempre consapevole di ciò che è alle spalle. Non mi accanisco contro nessun artista: mi sento sia Jay che 50 che Jeezy che Fab che Weezy perchè li ritengo tra i più bravi. Ma per tutti sono consapevole di cosa gli gira intorno.


    Venkman

    ReplyDelete
  21. Sostanzialmente quello che penso su tutta questa storia è che Autotune o no io ascolto i rappers piu forti e nn quelli piu famosi...qui si tende secondo me troppo a giustificare i mezzi e le trovate di un personaggio solo perchè ha un nome importante...la differenza è che ci sono rappers da classifica e rappers da strada...io ho scelto il mio cammino...

    "Too hard for MTV, not black enough for BET..."

    The Don

    ReplyDelete
  22. Amen Venkman...Parole sante ^^...

    Questo pezzo spacca, ma non sono d'accordo con la 'Fine' dell'Autotune:

    1° perchè altri artisti continueranno ad usarlo...non come weezy che appena è uscito il pezzo ha incominciato a rappare normalmente [come nelle versioni di always strapped rmx]...non che io ce l'abbia con weezy...anzi..

    2° se degli artisti fanno dei pezzi che spaccano anche con l'autotune non si fanno problemi, non si faranno condizionare mai da questo pezzo...T-Pain secondo me non smetterà mai di usarlo, sentite hustler's anthem; sta su back on my b.s., rompe il culo ^^

    _Big_Chaipo_

    ps: E-mo un pò di tempo fa è uscito un singolo di Weezy...si chiama Kobe Bryant e l'ha scritto per Kobe per le finali NBA...secondo me spacca..se vuoi quando hai tempo postalo, gira anche su youtube...

    ReplyDelete
  23. Cmq inizialmente non avevo detto nulla, ma non esiste il discorso che da quando e' uscito DOA la gente ha smesso di usare l'autotune....(forse avra' anche smesso, ma e' troppo presto per saperlo). Il pezzo Always Strapped ad esempio e' uscito prima che uscisse DOA, quindi non c'entra niente (questo link e' datato il 19 gennaio). E non e' solo quel pezzo. 2-3 giorni dopo l'uscita di DOA gia c'era chi diceva "adesso non fanno piu' uscire pezzi con l'autotune". Tanto per chiarire, un pezzo ufficiale (non da mixtape) esce almeno un mese dopo che sia registrato...se si sbrigano a farlo uscire. Quindi un qualsiasi pezzo "ufficiale" che sia stato registrato dopo l'uscita di DOA ancora non e' mai stato ascoltato...quindi non si puo' dire che da quando e' uscito DOA la gente ha smesso di usarlo. Non facciamolo passare per piu' di quello che sia (Jay Z).

    _Big_Chaipo_, non conosco il pezzo....adesso vedo.
    Per chi non lo sapesse, Kobe Bryant parla italiano benissimo....l'ho scoperto solo un paio d'anni fa.

    ReplyDelete
  24. ^^^Si avoglia, lui ha vissuto qua in Italia per un periodo perchè il padre allenava una squadra di basket ma nn mi ricordo quale forse il Treviso, nn sono un patito del basket italiano....cmq c era il fratello di un mio amico che appunto aveva la foto con Kobe da bambino perche si allenavano nella stessa squadra...posso confermare perchè l ho vista con i miei occhi....Kobe rimane il mio giocatore preferito...è troppo forte...daje Lakers...

    The Don

    ReplyDelete
  25. kobe da piccolo stava a reggio emilia, il padre giocava lì

    P-Double

    ReplyDelete
  26. Andando al nocciolo della questione a me personalmente l'autotune mi fa cagare perche' mi da la sensazione che il rap si avvicini troppo alla dance e la cosa mi fa venire i brividi quindi chiunque vada contro questa brutta piega che sta prendendo il rap personalmente ha tutto il mio rispetto. Per farvi capire avrei sostenuto anche MC hammer se fosse andato contro l'autotune.
    Atomik

    ReplyDelete
  27. Per come è andato Press Play ti credo che Diddy fà un disco Dance...........

    ReplyDelete
  28. Uncle Rudy dai che lo sappiamo tutti che te correrai a comprarlo il cd dance...non tradiresti mai il tuo amico Diddy..aha!

    Venkman

    ReplyDelete
  29. Shout Out to Atomik...la penso allo stesso modo...

    The Don

    ReplyDelete