Dov'è la stranezza?non ci arrivo...spiegatemi voi....se vi riferite al basso livello della rivista e al fatto che di tutta la gente che c'è su questo numero non c'è nessuno che abbia a che fare con l'hip hop allora ho afferrato...
Ma dov'è la novita'??......purtroppo sia in radio che sulle riviste facciamo davvero ridere l'Europa.....
La cosa che mi rende perplesso è che sia Groove (che ha chiuso), sia Basement sono gestiti da persone che stanno sulla scena da anni e non mi capacito di come loro stessi non si rendano conto di quanto sia basso il livello di quello che propongono....
Il problema dei siti,delle radio e delle riviste è che sponsorizzano cani e porci, danno spazio a tutti ...il problema di fondo è sempre l'IGNORANZA e qui è sempre il solito discorso...
L'unica cosa che dispiace è che non viene dato spazio a gente che fa musica di alta' qualita' mentre invece il primo faggiano che si fa il video col cllulare diventa il nuovo talento della scena
Jordan mi sembra che groove sia di nuovo attivo e in edicola e per fortuna Groove è una delle uniche riviste che almeno parlano un pò meglio della scena mondiale!!
Basement non l ho mai letto e questo è un altro motivo per cui continuerò a non leggerlo.... Addirittura in questo periodo che ricorre l anniversario della morte Notorious B.I.G. e in questo periodo dove in america è uscito un film che omaggia il rappe IL MINIMO CHE DOVEVANO FARE è UN TITOLETTO IN PRIMA PAGINA, Ma è ovvio che ILL BILL è molto più importante ......................................... Ridicolo
RUDY FROM PRESTIGIO RECORDS www.myspace.com/rudydreams
Si ma guarda entrambe le riviste comuqnue fanno uscire cose interessanti...il discorso è che se tu mi metti (ad esempio) Nas in copertina e poi nelle altre pagine parli di gente sconosciuta allora la cosa non funziona...
Ma perche' su queste riviste non parlano mai di JR Writer, di Cam'ron oppure di Prodigy o di Termanology che è la rivelazione dell'anno???
Io posso capire che è difficile intervistare chi vorresti pero' a me sembra che non ci sia la volonta' di portare avanti un certo discorso...basta vedere chi c'è in copertina...
Ma un sito come ilrap.com (che aveva un potere mediatico non indifferente) perche' dava spazio a gente come Metal Carter, La Miss, Fabri Fibra, Asher Rots, e altra gente che mi gela il sangue solo a nominarli?...cosi hanno vanificato tutti gli sforzi fattiper diffondere l'hip hop in Italia...
E invece tutti quei siti che fann orecensioni???ma vogliamo scherzare?? i ragazzini de 14 anni che fanno le recensioni con tutti i mongoloidi che je vanno dietro ....cose da pazzi
a me Ghemon piace. Trovo che sia molto profondo nei testi, ho il suo cd e il suo mixtape e voglio sentire il nuovo lavoro.Chiaro che è concettualmente diverso da tutto ciò che nel suono ricorda Camron o Jr Writer o altri, però secondo me è uno di quelli che ci sa fare, a mio parere. Per il resto, condivido pienamente il livello basso delle riviste italiane. E' pura pattumiera, scritta male con articoli e interviste pilotate, almeno nel caso di groove. Per quello che riguarda basament, anche io a volte penso che sia scritto con un po' di superficialità e che parli di gente che NESSUNO conosce, sopratutto ragazzini che esistono artisticamente da 5 minuti. Ma per ovviare il problema, mi limito a non leggere ne basament ne groove...Leggo the source che sarà anche un'americanata e tutto il resto, ma intanto è fatta da chi fa il rap in America e tanto mi basta per comprovarne la genuinità.
chi volete in copertina? benvenga ghemon..e tt gli altri..dentro trovate gente cm la miss e altri rapper emergenti e non..basta coi soliti volti..poi..sono giornali prettamente italiani..giusto parlino soprattutto della nostra "scena" nn penso che su XXL o VIBE troviamo articoli che ci riguardano..benvenga ghemon e il nuovo cd, fra l'altro bellissimo, in prima pagina;)
nn penso che su XXL o VIBE troviamo articoli che ci riguardano
Se ci fosse gente valida ne parlerebbero. Di Ceasar, ad esempio, si e' parlato in riviste e siti internet internazionali. Non venire qui a dire cazzate perche' non reggono. Ho sentito io personalmente un remix fatto da Ceasar alla radio qui a Toronto (un pezzo preso da Definition Of Empire...Fabolous, Jay Z & Young Jeezy - Block On Smash....shout out a Ceasar). E sai perche'? Perche' e' all'altezza. Ho visto anche in passato artisti Francesi su riviste americane.
Non dico che devono parlare solo di artisti americani e non dico che non devono parlare di artisti italiani...non si tratta dei soliti volti o di facce nuove. Tocca parlare e promuovere gente brava....gente che merita. Uno solo perche' e' un artista nuovo tocca farlo conoscere a tutti e dargli importanza che magari non merita? Ma come stai? Non capisci che cosi si abbassa il livello della qualita' di musica che esce e quindi ci rimette tutta la scena? Si abbassa il livello della scena. Per andare avanti e migliorarsi continuamente, il livello va alzato...non abbassato. Se non capisci queste cose non so come spiegartele.
In serie A ci giocano solo i calciatori forti. Non importa se sono emergenti, giovani o volti conosciuti. Se sei bravo giochi in serie A...se no non giochi. Adesso, dimmi come sarebbe il livello tecnico e qualitativo del calcio italiano se in serie A giocasse gente non all'altezza?! Voglio sentire.... Farebbe schifo e non ci potremmo paragonare al calcio degli altri paesi europei. Pensa andare a vedere partite dove i giocatori non beccano la porta....dove i portieri fanno papere, ecc, ecc...in piu' di pippe cosi magari ne parlano anche bene in TV e nei giornale di calcio! Te spenderesti soldi per andare allo stadio a vedere gente cosi? Capisci cosa vuol dire abbassare il livello di una cosa? Questo e' quello che succedera' se si continua a dare importanza a gente che non merita...e gia sta succedendo da tempo.
(Dicevi della copertina) Hai sentito Paura Di Nessuno? Hai sentito i testi? Hai sentito le produzioni? Sai quanto lavoro ci e' stato messo? Da quanti anni e' che Amir si da da fare? Quanta gente vuole basi di Ceasar (non solo in Italia)? E tu non gli dedichi una copertina? Perche' no? Sono curioso di saperlo. Il motivo lo so....e rende il tutto ancora peggio (la situazione). Hai letto la recensione all'album? Cosa c'hai capito? Ti ha detto com'e' l'album? Cosa gli e' piaciuto, quali sono i pezzi principali, che tipo di album e', spacca, fa schifo, ecc, ecc...(cio' che dovrebbe essere una recensione). Ha semplicemente fatto la sintesi di un comunicato stampa che abbiamo mandato in giro tempo fa. E' normale questa cosa? Ti sembra una recensione fatta bene?
Mi fermo qui se no potrei finire lo spazio su internet.
Chiunque affiliato alla Prestigio non c'entra niente con le mie parole....parlo per me stesso e non metto in mezzo nessuno di loro. Ho solamente detto la mia su alcune cose.
"In serie A ci giocano solo i calciatori forti. Non importa se sono emergenti, giovani o volti conosciuti. Se sei bravo giochi in serie A...se no non giochi. Adesso, dimmi come sarebbe il livello tecnico e qualitativo del calcio italiano se in serie A giocasse gente non all'altezza?! Voglio sentire.... Farebbe schifo e non ci potremmo paragonare al calcio degli altri paesi europei. Pensa andare a vedere partite dove i giocatori non beccano la porta....dove i portieri fanno papere, ecc, ecc...in piu' di pippe cosi magari ne parlano anche bene in TV e nei giornale di calcio! Te spenderesti soldi per andare allo stadio a vedere gente cosi? Capisci cosa vuol dire abbassare il livello di una cosa? Questo e' quello che succedera' se si continua a dare importanza a gente che non merita...e gia sta succedendo da tempo." CAzzo, complimenti E-Money, con questa metafora hai finalmente spiegato come girano le cose in Italia col rap. Si fa più affidamento al fatto che la gente sia nuova, piuttosto che al fatto che la gente sia brava. Il problema in realtà è un altro, il problema è che in Italia NON c'è molta gente di talento. Punto. E' tanto semplice da ammetterlo. I nomi di chi vale si contano sulle dita di una mano, con qualche riserva, a mio parere. E di questi, credo che a malapena si e no 3 nomi possano competere (parlo a livello di rap) con gente oltreoceano. A livello di produzioni, invece, a mio parere il team The Italian Job è stracompetitivo con l'estero, ne sono sicuro, tant'è che Ceasar e Don Joe hanno lavorato anche con gente dagli States.E ci sarà un perchè, sicuramente. Tra l'altro, ieri sfogliavo il magazine. In effetti, ragazzi, a parte Ghemon che ripeto, secondo me ha un grande talento, il resto è tutta gente sconosciuta. Per carità, mi cospargo il capo di cenere per non aver sentito i loro lavori, magari sono bravini, però vorrei ricordare a tutti quanti che una volta prima di avere qualche bella foto e un articolo sul giornale si sudava. Oggi si fanno 5 o 6 pezzi, si partecipa a un concorso, li si mette in freedownload e voilà, il gioco è fatto : articolo sul giornale, etc etc. Poi ragazzi le recensioni sono penose, PENOSE. E non parlo solo di quella di Amir. La recensione del disco di Tsu è un COPIA E INCOLLA con le frasi all'inizio e alla fine della recensione che sono pure incomplete, sembra che vogliano portare a sviluppare un discorso ma si troncano....vi sembra professionalità? Il punto è che con certe interviste, certe recensioni, sembra quasi che dobbiate riempire degli spazi vuoti. Per carità, io non volgio dare l'idea di quello che stronca i talenti emergenti, ma cavolo, un giornale tutto fatto di emeriti sconosciuti, scusate anche no...a sto punto levate il titolo basement e rinominatelo "Basament : voci emergenti del panorama Rap Italiano" e allora ci capiamo meglio, cosi so che se leggo una rivista simile vedrò sconosciuti e ho l'animo in pace. Premettendo che la scena rap ultimamente in italia è di nuovo in calo, che di prodotti validi ultimamente se ne vedono pochi proprio per via della scarsezza di materiale, non mi stupisce il fatot che su sto numero di basament si sia parlato di gente sconosciuta...non c'è quasi piu nulla di cui parlare. Certo che, però, un articolo e intervista a chi è uscito ( parlo del primo anello di artisti, gente che cmq c'è da anni) con un prodotto almeno negli ultimi mesi, se lo meritasse... Non so, qui continuiamo in Italia a gestire le cose alla "vvolemose bbene"...pensando "ma si, sono ragazzi, sono giovani, bravini..facciamoli conoscere"...no. Assolutamente no. Non serve la quantità, serve la qualità. E la qualità è quella che poi va ad alimentare la quantità, sul lungo periodo. MA questo non lo si capisce...so che riempire un giornale ogni mese con pressapoco niente è difficile, però so anche che Groove la prossima compertina la dedica DI NUOVO A FIBRA vuol dire che c'è qualcosa che non va nella nostra nazione.
il problema è che in Italia NON c'è molta gente di talento
Secondo te perche'?!?! Proprio per i motivi che dicevo.
una volta prima di avere qualche bella foto e un articolo sul giornale si sudava
Bravo....una volta per arrivare da qualche parte dovevi darti da fare...oggi invece, no more paying dues...e quindi tutto fa schifo. Basta che paghi e anche l'ultimo mongoloide finisce su una rivista. E il fatto che alle riviste c'e' gente incompetente, non sanno neanche distinguere uno bravo da uno scrauso...e quindi fanno danni.
Ma avete sentito la compilation di Basement? Chi sceglie quei pezzi da mettere nella compilation? Secondo quale criterio? Qualcuno in redazione li ha sentiti e ha detto "figo questo....mettiamolo" ?!?! Non ci voglio credere.
Vi posso assicurare che se ci fosse gente seria che dicesse "tu sei scrauso...non sarai mai sulla mia rivista/programma radio/programma video/ecc" la scena sarebbe molto diversa. Quel cazzo de "volemose bene" di cui parlava Dusk e' vero. Ma stiamo qua a fare favori o a cercare di fare le cose fatte bene? Gia che tocca spiegarle queste cose, siamo messi male. Il problema e' proprio questo....in Italia ho sempre avuto la sensazione che la maggior parte della gente giochi. Giocano a fare i rapper. Giocano a fare i tipi Rap...i tipi Hip Hop. Non e' vista come una cosa seria. Sembra che superata una certa eta', nessuno segua piu' il rap. Lo fanno...ma di nascosto quasi. Perche' uno di 30 e passa anni non vuole passare per "un cretino che ancora si ascolta il rap"...visto che li sembra sia una cosa per bambini, proprio perche' non e' fatto in modo serio.
"Il problema e' proprio questo....in Italia ho sempre avuto la sensazione che la maggior parte della gente giochi. Giocano a fare i rapper. Giocano a fare i tipi Rap...i tipi Hip Hop. Non e' vista come una cosa seria. Sembra che superata una certa eta', nessuno segua piu' il rap. Lo fanno...ma di nascosto quasi. Perche' uno di 30 e passa anni non vuole passare per "un cretino che ancora si ascolta il rap"...visto che li sembra sia una cosa per bambini, proprio perche' non e' fatto in modo serio." Hai ragione, io sono uno di questi E$. Ho quasi 25 anni e francamente mi sono rotto il cazzo di vedere gente che gioca a fare il rap.Che poi fa dischi con dentro solo le proprie pèaranoie esattamente come un adolescente scrive su un diario le proprie frustrazioni. E cazzo, se bisogna essere artisti, bisogna cmq avere anche una certa forma di professionalità. Per quel che mi riguarda, dal punto di vista discografico ( e parlo da profano, io faccio tutto un altro mestiere, ma dato che ho ascoltato veramente molta roba nella mia vita almeno un parere in merito posso esprimerlo) un disco "maturo" deve contenere piu argomentazioni e sinceramente deve essere un minimo originale. Qui in italia il 99% della gente rima in modo uniforme, parla di cose in modo uniforme,parla di cazzate che non vive...è disarmante. Compri un disco, è come se li avessi comprati tutti. E non dite che non è cosi, perchè ora come ora è cosi. Non c'è gente che fa le cose con personalità. Poi si arriva a sponsorizzare gente artisticamente inesistente solo perchè è "nuova"...mah. Io personalmente credo che se uno ha intenzione di fare il rap in modo decente, deve viverlo dentro. Sentirlo, sapere che passerà i 30 con sta cosa e che il suo obiettivo numero 1 è vivere di questo. E per viverci, intendo fare strada come artista, maturare sempre di piu e senz'altro consolidarsi in una professione che si deve creare da se. E qui potremmo anche dire, e sono il primo a contestarmi, che in italia vivere di Rap è impossibile. E sono d'accordo. Per questo fondamentalmente si tratta semplicemente di una scelta di vita...ma è comunque una scelta presa, mi auguro, in modo maturo e non da un ragazzino idealista...altrimenti mettiamoci il cuore in pace e chi oggi fa rap, si mette tutto conciato tipo Dipset, domani vada a lavorare in banca e si ascolti Womanizer di Britney Spears perchè alla fine ha realizzato che non è un nero di brooklyn quindi tantovale. Purtroppo è questa la storia : si chiama selezione. Se tu hai la pasisone, la segui sempre fino in fondo ciecamente, altrimenti chiudi i battenti ed è meglio cosi, perchè prenderai una strada a te congeniale e lascerai fare il rap a chi lo ama fare e a chi lo sa fare. Tutto questo per dire che, a mio parere, dopo questo blocco artistico dell'hip hop in italia che sta tornando, alla fine raccoglieremo sul pavimento un numero enorme id mosche che saranno cadute.
Concordo pienamente su TUTTO cio' che hai detto....
e credo di sapere anche il motivo per il quale ancora non si è parlato abbastanza di Amir e dell'album nuovo .........si tratta tutto di INVIDIA...
Finche' sei uno del branco e tieni basso il livello ti guadagni le copertine delle riviste, interviste, spazio sui vari siti internet ecc.....se alzi il livello la gente ti invidia perche' è quello che loro dopo anni e anni non riescono ancora a fare , cioè fare MUSICA DI QUALITA'...
Io personalmente Paura di Nessuno me lo sono divorato:sapevo i testi a memoria dopo una settimana e credo che oltre al giro dei Club Dogo qua in Italia musica di cosi alto livello non si era mai sentita (i testi, la parte grafica, i beats)......e questo da fastidio a tutti quei frustrati che non c'hanno mai capito un cazzo e allora fanno finta di niente....
Purtroppo anche qui ridico sempre la stessa cosa: la colpa è dell'ignoranza e del DNA degli italiani.....il problema non sono i soliti 4 coglioni, il problema è che su 10 persone 8 di queste hanno la classica mentalita' da italiano che è impossibile cambiare....
In America viene data una chance a tutti non ai soliti 4-5 (scarsi)come qua da noi.....
Mi dispiace arrivare un po' in ritardo ma vorrei dire la mia su questa storia. Per prima cosa vorrei rivolgermi ad alcuni di quelli che hanno commentato: - Prima di tutto non mi pare che Basement si sia mai autoproclamato bibbia dell'hip hop, ne abbia mai voluto rivolgersi solo a quel settore specifico. Il sottotitolo della rivista dice "Sounds and Urban Beats", traete un po' le vostre conclusioni. Sounds and Urban beats vuol dire che come magazine io sono libero di intervistare tanto Nas quanto Flying Lotus, Onra o Mary Ann Hobbs. Se non vi piace questo tipo di linea editoriale ci sono altre riviste che si occupano esclusivamente di Hip Hop, nessuno vi obbliga a straziarvi con Basement. -In secondo luogo mi pare che - al solito - ci sia pure chi critica senza minimamente sapere di che stà parlando. Giusto per fare un esempio: Termanology lo abbiamo intervistato più di un anno fa (quando aveva appena firmato per Nature Sounds), me ne sono occupato io personalmente, e lui si è preso così bene che ci ha mandato pure un video shot, ed è rimasto in contatto con la redazione. Qundi, "Anonimo", delle due l'una: o tu parli senza manco averlo mai letto Basement, oppure magari quando è uscita l'intervista il personaggio in questione non sapevi nemmeno chi fosse, e quell'articolo te lo sei skippato alla grande. Pure per quanto riguarda Ill Bill, proprio non capisco. Parliamo comunque di Non Pixion; di uno che negli anni ha lavorato con Beatnuts, Premier, Large Pro e che stà lavorando con Muggs, Raekwon, Sean Price e Jeru the Damaja. Dov'è la stranezza nel fargli un'intervista quando viene a suonare in italia? - Ma la cosa che mi da più da riflettere è che qua pare ci siano diverse persone che in scioltezza vorrebbero pure insegnarci le regole del giornalismo. Voglio dire, siete sicuri di potervi permettere di sparare a zero sulla sintassi degli articoli/recensioni etc? Finchè si parla di contenuti ok, ma se volete venire a insegnarci il mestiere allora proponetevi. In un giornale non esiste solo quelo che vorresti fare. Le notizie vengono selezionate incrociando l'interesse a fattori contigenti come la reperibilità del materiale, la disponibilità dell'artista, etc. A chi ha le idee tanto chiare su come dovrebbe essere messo il nostro giornale , mi viene da dire: proponetevi. Aprite una vostra rivista. Sbattetevi, andate in giro a raccogliere contatti, ad impazzire dietro i manager, gli organizzatori, i discografici. Se vi sentite in grado di scrivere meglio di me o dei miei colleghi fatevi avanti, invece di salire in cattedra. Secondo me (e non solo secondo me), uno dei motivi per cui da noi le sottoculture resteranno sempre al rango di sottoculture è proprio questo: tutti si sentono in grado di fare tutto.Così non si piglia mai nulla sul serio, si rimane sempre sulle velleità adolescenziali. Dicesi pressappochismo. Come diceva Moretti: "parlo mai di Astrofisica io? Parlo mai di Neuropsichiatria, di Botanica?" Lol
Per concludere: Emoney, io finora non ho avuto il piacere di conoscerti, ma rispetto il vostro lavoro e mi piace anche. Resta il fatto che la Prestigio è stata ampiamente coperta da Basement, sia a livello di interviste che di recensioni. C'è stata l'intervista a Santo Trafficante, e pure ad Amir. è stata recensita roba vostra. Io stesso ho recensito Prestigio Click bang vol.2, e ne ho parlato pure bene, tanto che ancora me lo ascolto.
Inoltre mi pare che qualche tempo fa tu stesso abbia parlato del magazine in tutt'altri toni, sempre su questo blog. Se nel frattempo secondo te c'è stato questo grande decadimento parlane con i redattori. No perchè, con tutto il rispetto, ma trattare le cose così non serve a voi e nemmeno a noi. E non serve nemmeno a tutti quelli che, regolarmente in queste situazioni, attaccano a sentenziare senza cognizione di causa.
Tutto questo in buona fede, e spero senza troppa presunzione da parte mia
No siamo sicuramente in due...
ReplyDeletema penso saremo in molti di più!
Venkman
Fai molti di piu'....
ReplyDeleteDov'è la stranezza?non ci arrivo...spiegatemi voi....se vi riferite al basso livello della rivista e al fatto che di tutta la gente che c'è su questo numero non c'è nessuno che abbia a che fare con l'hip hop allora ho afferrato...
ReplyDeleteJordan
Ma dov'è la novita'??......purtroppo sia in radio che sulle riviste facciamo davvero ridere l'Europa.....
ReplyDeleteLa cosa che mi rende perplesso è che sia Groove (che ha chiuso), sia Basement sono gestiti da persone che stanno sulla scena da anni e non mi capacito di come loro stessi non si rendano conto di quanto sia basso il livello di quello che propongono....
Il problema dei siti,delle radio e delle riviste è che sponsorizzano cani e porci, danno spazio a tutti ...il problema di fondo è sempre l'IGNORANZA e qui è sempre il solito discorso...
L'unica cosa che dispiace è che non viene dato spazio a gente che fa musica di alta' qualita' mentre invece il primo faggiano che si fa il video col cllulare diventa il nuovo talento della scena
Jordan
E' un problema generale non solo di scena.. in italia il record di ascolti lo fa la merda.. parlo di tv. La gente è oramai abituata a certe cose.
ReplyDeleteJordan mi sembra che groove sia di nuovo attivo e in edicola e per fortuna Groove è una delle uniche riviste che almeno parlano un pò meglio della scena mondiale!!
ReplyDeleteBasement non l ho mai letto e questo è un altro motivo per cui continuerò a non leggerlo.... Addirittura in questo periodo che ricorre l anniversario della morte Notorious B.I.G. e in questo periodo dove in america è uscito un film che omaggia il rappe IL MINIMO CHE DOVEVANO FARE è UN TITOLETTO IN PRIMA PAGINA, Ma è ovvio che ILL BILL è molto più importante .........................................
Ridicolo
RUDY FROM PRESTIGIO RECORDS
www.myspace.com/rudydreams
almeno sapete chi ha mandato questo commento
Si ma guarda entrambe le riviste comuqnue fanno uscire cose interessanti...il discorso è che se tu mi metti (ad esempio) Nas in copertina e poi nelle altre pagine parli di gente sconosciuta allora la cosa non funziona...
ReplyDeleteMa perche' su queste riviste non parlano mai di JR Writer, di Cam'ron oppure di Prodigy o di Termanology che è la rivelazione dell'anno???
Io posso capire che è difficile intervistare chi vorresti pero' a me sembra che non ci sia la volonta' di portare avanti un certo discorso...basta vedere chi c'è in copertina...
Ma un sito come ilrap.com (che aveva un potere mediatico non indifferente) perche' dava spazio a gente come Metal Carter, La Miss, Fabri Fibra, Asher Rots, e altra gente che mi gela il sangue solo a nominarli?...cosi hanno vanificato tutti gli sforzi fattiper diffondere l'hip hop in Italia...
E invece tutti quei siti che fann orecensioni???ma vogliamo scherzare?? i ragazzini de 14 anni che fanno le recensioni con tutti i mongoloidi che je vanno dietro
....cose da pazzi
Jordan
Purtroppo Questa è l italia dei B BOY
ReplyDeletetristissimo
rudy
a me Ghemon piace. Trovo che sia molto profondo nei testi, ho il suo cd e il suo mixtape e voglio sentire il nuovo lavoro.Chiaro che è concettualmente diverso da tutto ciò che nel suono ricorda Camron o Jr Writer o altri, però secondo me è uno di quelli che ci sa fare, a mio parere.
ReplyDeletePer il resto, condivido pienamente il livello basso delle riviste italiane. E' pura pattumiera, scritta male con articoli e interviste pilotate, almeno nel caso di groove. Per quello che riguarda basament, anche io a volte penso che sia scritto con un po' di superficialità e che parli di gente che NESSUNO conosce, sopratutto ragazzini che esistono artisticamente da 5 minuti. Ma per ovviare il problema, mi limito a non leggere ne basament ne groove...Leggo the source che sarà anche un'americanata e tutto il resto, ma intanto è fatta da chi fa il rap in America e tanto mi basta per comprovarne la genuinità.
Bella
Dusk
concordo ghemon è un grande!!
ReplyDeleteMa a chi cazzo gliene frega di quei nomi in copertina?! A cosa pensano quelli di Basement???
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeletechi volete in copertina?
ReplyDeletebenvenga ghemon..e tt gli altri..dentro trovate gente cm la miss e altri rapper emergenti e non..basta coi soliti volti..poi..sono giornali prettamente italiani..giusto parlino soprattutto della nostra "scena"
nn penso che su XXL o VIBE troviamo articoli che ci riguardano..benvenga ghemon e il nuovo cd, fra l'altro bellissimo, in prima pagina;)
nn penso che su XXL o VIBE troviamo articoli che ci riguardano
ReplyDeleteSe ci fosse gente valida ne parlerebbero. Di Ceasar, ad esempio, si e' parlato in riviste e siti internet internazionali. Non venire qui a dire cazzate perche' non reggono. Ho sentito io personalmente un remix fatto da Ceasar alla radio qui a Toronto (un pezzo preso da Definition Of Empire...Fabolous, Jay Z & Young Jeezy - Block On Smash....shout out a Ceasar). E sai perche'? Perche' e' all'altezza. Ho visto anche in passato artisti Francesi su riviste americane.
Non dico che devono parlare solo di artisti americani e non dico che non devono parlare di artisti italiani...non si tratta dei soliti volti o di facce nuove. Tocca parlare e promuovere gente brava....gente che merita. Uno solo perche' e' un artista nuovo tocca farlo conoscere a tutti e dargli importanza che magari non merita? Ma come stai? Non capisci che cosi si abbassa il livello della qualita' di musica che esce e quindi ci rimette tutta la scena? Si abbassa il livello della scena. Per andare avanti e migliorarsi continuamente, il livello va alzato...non abbassato. Se non capisci queste cose non so come spiegartele.
In serie A ci giocano solo i calciatori forti. Non importa se sono emergenti, giovani o volti conosciuti. Se sei bravo giochi in serie A...se no non giochi. Adesso, dimmi come sarebbe il livello tecnico e qualitativo del calcio italiano se in serie A giocasse gente non all'altezza?! Voglio sentire....
Farebbe schifo e non ci potremmo paragonare al calcio degli altri paesi europei. Pensa andare a vedere partite dove i giocatori non beccano la porta....dove i portieri fanno papere, ecc, ecc...in piu' di pippe cosi magari ne parlano anche bene in TV e nei giornale di calcio! Te spenderesti soldi per andare allo stadio a vedere gente cosi? Capisci cosa vuol dire abbassare il livello di una cosa? Questo e' quello che succedera' se si continua a dare importanza a gente che non merita...e gia sta succedendo da tempo.
(Dicevi della copertina)
Hai sentito Paura Di Nessuno? Hai sentito i testi? Hai sentito le produzioni? Sai quanto lavoro ci e' stato messo? Da quanti anni e' che Amir si da da fare? Quanta gente vuole basi di Ceasar (non solo in Italia)? E tu non gli dedichi una copertina? Perche' no? Sono curioso di saperlo. Il motivo lo so....e rende il tutto ancora peggio (la situazione). Hai letto la recensione all'album? Cosa c'hai capito? Ti ha detto com'e' l'album? Cosa gli e' piaciuto, quali sono i pezzi principali, che tipo di album e', spacca, fa schifo, ecc, ecc...(cio' che dovrebbe essere una recensione). Ha semplicemente fatto la sintesi di un comunicato stampa che abbiamo mandato in giro tempo fa. E' normale questa cosa? Ti sembra una recensione fatta bene?
Mi fermo qui se no potrei finire lo spazio su internet.
Chiunque affiliato alla Prestigio non c'entra niente con le mie parole....parlo per me stesso e non metto in mezzo nessuno di loro. Ho solamente detto la mia su alcune cose.
"In serie A ci giocano solo i calciatori forti. Non importa se sono emergenti, giovani o volti conosciuti. Se sei bravo giochi in serie A...se no non giochi. Adesso, dimmi come sarebbe il livello tecnico e qualitativo del calcio italiano se in serie A giocasse gente non all'altezza?! Voglio sentire....
ReplyDeleteFarebbe schifo e non ci potremmo paragonare al calcio degli altri paesi europei. Pensa andare a vedere partite dove i giocatori non beccano la porta....dove i portieri fanno papere, ecc, ecc...in piu' di pippe cosi magari ne parlano anche bene in TV e nei giornale di calcio! Te spenderesti soldi per andare allo stadio a vedere gente cosi? Capisci cosa vuol dire abbassare il livello di una cosa? Questo e' quello che succedera' se si continua a dare importanza a gente che non merita...e gia sta succedendo da tempo."
CAzzo, complimenti E-Money, con questa metafora hai finalmente spiegato come girano le cose in Italia col rap. Si fa più affidamento al fatto che la gente sia nuova, piuttosto che al fatto che la gente sia brava. Il problema in realtà è un altro, il problema è che in Italia NON c'è molta gente di talento. Punto. E' tanto semplice da ammetterlo. I nomi di chi vale si contano sulle dita di una mano, con qualche riserva, a mio parere. E di questi, credo che a malapena si e no 3 nomi possano competere (parlo a livello di rap) con gente oltreoceano. A livello di produzioni, invece, a mio parere il team The Italian Job è stracompetitivo con l'estero, ne sono sicuro, tant'è che Ceasar e Don Joe hanno lavorato anche con gente dagli States.E ci sarà un perchè, sicuramente. Tra l'altro, ieri sfogliavo il magazine. In effetti, ragazzi, a parte Ghemon che ripeto, secondo me ha un grande talento, il resto è tutta gente sconosciuta. Per carità, mi cospargo il capo di cenere per non aver sentito i loro lavori, magari sono bravini, però vorrei ricordare a tutti quanti che una volta prima di avere qualche bella foto e un articolo sul giornale si sudava. Oggi si fanno 5 o 6 pezzi, si partecipa a un concorso, li si mette in freedownload e voilà, il gioco è fatto : articolo sul giornale, etc etc. Poi ragazzi le recensioni sono penose, PENOSE. E non parlo solo di quella di Amir. La recensione del disco di Tsu è un COPIA E INCOLLA con le frasi all'inizio e alla fine della recensione che sono pure incomplete, sembra che vogliano portare a sviluppare un discorso ma si troncano....vi sembra professionalità? Il punto è che con certe interviste, certe recensioni, sembra quasi che dobbiate riempire degli spazi vuoti. Per carità, io non volgio dare l'idea di quello che stronca i talenti emergenti, ma cavolo, un giornale tutto fatto di emeriti sconosciuti, scusate anche no...a sto punto levate il titolo basement e rinominatelo "Basament : voci emergenti del panorama Rap Italiano" e allora ci capiamo meglio, cosi so che se leggo una rivista simile vedrò sconosciuti e ho l'animo in pace. Premettendo che la scena rap ultimamente in italia è di nuovo in calo, che di prodotti validi ultimamente se ne vedono pochi proprio per via della scarsezza di materiale, non mi stupisce il fatot che su sto numero di basament si sia parlato di gente sconosciuta...non c'è quasi piu nulla di cui parlare. Certo che, però, un articolo e intervista a chi è uscito ( parlo del primo anello di artisti, gente che cmq c'è da anni) con un prodotto almeno negli ultimi mesi, se lo meritasse...
Non so, qui continuiamo in Italia a gestire le cose alla "vvolemose bbene"...pensando "ma si, sono ragazzi, sono giovani, bravini..facciamoli conoscere"...no. Assolutamente no. Non serve la quantità, serve la qualità. E la qualità è quella che poi va ad alimentare la quantità, sul lungo periodo. MA questo non lo si capisce...so che riempire un giornale ogni mese con pressapoco niente è difficile, però so anche che Groove la prossima compertina la dedica DI NUOVO A FIBRA vuol dire che c'è qualcosa che non va nella nostra nazione.
Dusk
^^ Esattamente....
ReplyDeleteil problema è che in Italia NON c'è molta gente di talento
Secondo te perche'?!?! Proprio per i motivi che dicevo.
una volta prima di avere qualche bella foto e un articolo sul giornale si sudava
Bravo....una volta per arrivare da qualche parte dovevi darti da fare...oggi invece, no more paying dues...e quindi tutto fa schifo. Basta che paghi e anche l'ultimo mongoloide finisce su una rivista. E il fatto che alle riviste c'e' gente incompetente, non sanno neanche distinguere uno bravo da uno scrauso...e quindi fanno danni.
Ma avete sentito la compilation di Basement? Chi sceglie quei pezzi da mettere nella compilation? Secondo quale criterio? Qualcuno in redazione li ha sentiti e ha detto "figo questo....mettiamolo" ?!?! Non ci voglio credere.
Vi posso assicurare che se ci fosse gente seria che dicesse "tu sei scrauso...non sarai mai sulla mia rivista/programma radio/programma video/ecc" la scena sarebbe molto diversa. Quel cazzo de "volemose bene" di cui parlava Dusk e' vero. Ma stiamo qua a fare favori o a cercare di fare le cose fatte bene? Gia che tocca spiegarle queste cose, siamo messi male.
Il problema e' proprio questo....in Italia ho sempre avuto la sensazione che la maggior parte della gente giochi. Giocano a fare i rapper. Giocano a fare i tipi Rap...i tipi Hip Hop. Non e' vista come una cosa seria. Sembra che superata una certa eta', nessuno segua piu' il rap. Lo fanno...ma di nascosto quasi. Perche' uno di 30 e passa anni non vuole passare per "un cretino che ancora si ascolta il rap"...visto che li sembra sia una cosa per bambini, proprio perche' non e' fatto in modo serio.
Vabbe', continuo dopo....
"Il problema e' proprio questo....in Italia ho sempre avuto la sensazione che la maggior parte della gente giochi. Giocano a fare i rapper. Giocano a fare i tipi Rap...i tipi Hip Hop. Non e' vista come una cosa seria. Sembra che superata una certa eta', nessuno segua piu' il rap. Lo fanno...ma di nascosto quasi. Perche' uno di 30 e passa anni non vuole passare per "un cretino che ancora si ascolta il rap"...visto che li sembra sia una cosa per bambini, proprio perche' non e' fatto in modo serio."
ReplyDeleteHai ragione, io sono uno di questi E$. Ho quasi 25 anni e francamente mi sono rotto il cazzo di vedere gente che gioca a fare il rap.Che poi fa dischi con dentro solo le proprie pèaranoie esattamente come un adolescente scrive su un diario le proprie frustrazioni. E cazzo, se bisogna essere artisti, bisogna cmq avere anche una certa forma di professionalità. Per quel che mi riguarda, dal punto di vista discografico ( e parlo da profano, io faccio tutto un altro mestiere, ma dato che ho ascoltato veramente molta roba nella mia vita almeno un parere in merito posso esprimerlo) un disco "maturo" deve contenere piu argomentazioni e sinceramente deve essere un minimo originale. Qui in italia il 99% della gente rima in modo uniforme, parla di cose in modo uniforme,parla di cazzate che non vive...è disarmante. Compri un disco, è come se li avessi comprati tutti. E non dite che non è cosi, perchè ora come ora è cosi. Non c'è gente che fa le cose con personalità. Poi si arriva a sponsorizzare gente artisticamente inesistente solo perchè è "nuova"...mah.
Io personalmente credo che se uno ha intenzione di fare il rap in modo decente, deve viverlo dentro. Sentirlo, sapere che passerà i 30 con sta cosa e che il suo obiettivo numero 1 è vivere di questo. E per viverci, intendo fare strada come artista, maturare sempre di piu e senz'altro consolidarsi in una professione che si deve creare da se. E qui potremmo anche dire, e sono il primo a contestarmi, che in italia vivere di Rap è impossibile. E sono d'accordo. Per questo fondamentalmente si tratta semplicemente di una scelta di vita...ma è comunque una scelta presa, mi auguro, in modo maturo e non da un ragazzino idealista...altrimenti mettiamoci il cuore in pace e chi oggi fa rap, si mette tutto conciato tipo Dipset, domani vada a lavorare in banca e si ascolti Womanizer di Britney Spears perchè alla fine ha realizzato che non è un nero di brooklyn quindi tantovale. Purtroppo è questa la storia : si chiama selezione. Se tu hai la pasisone, la segui sempre fino in fondo ciecamente, altrimenti chiudi i battenti ed è meglio cosi, perchè prenderai una strada a te congeniale e lascerai fare il rap a chi lo ama fare e a chi lo sa fare. Tutto questo per dire che, a mio parere, dopo questo blocco artistico dell'hip hop in italia che sta tornando, alla fine raccoglieremo sul pavimento un numero enorme id mosche che saranno cadute.
Dusk
X E-Money
ReplyDeleteConcordo pienamente su TUTTO cio' che hai detto....
e credo di sapere anche il motivo per il quale ancora non si è parlato abbastanza di Amir e dell'album nuovo .........si tratta tutto di INVIDIA...
Finche' sei uno del branco e tieni basso il livello ti guadagni le copertine delle riviste, interviste, spazio sui vari siti internet ecc.....se alzi il livello la gente ti invidia perche' è quello che loro dopo anni e anni non riescono ancora a fare , cioè fare MUSICA DI QUALITA'...
Io personalmente Paura di Nessuno me lo sono divorato:sapevo i testi a memoria dopo una settimana e credo che oltre al giro dei Club Dogo qua in Italia musica di cosi alto livello non si era mai sentita (i testi, la parte grafica, i beats)......e questo da fastidio a tutti quei frustrati che non c'hanno mai capito un cazzo e allora fanno finta di niente....
Purtroppo anche qui ridico sempre la stessa cosa: la colpa è dell'ignoranza e del DNA degli italiani.....il problema non sono i soliti 4 coglioni, il problema è che su 10 persone 8 di queste hanno la classica mentalita' da italiano che è impossibile cambiare....
In America viene data una chance a tutti non ai soliti 4-5 (scarsi)come qua da noi.....
Jordan
...se alzi il livello la gente ti invidia perche' è quello che loro dopo anni e anni non riescono ancora a fare...
ReplyDeleteLo penso anch'io...troppi rosiconi. Non si va da nessuna parte cosi.
basement marchettari e venduti!
ReplyDeletebella e money
^ Bella....
ReplyDeleteMi dispiace arrivare un po' in ritardo ma vorrei dire la mia su questa storia. Per prima cosa vorrei rivolgermi ad alcuni di quelli che hanno commentato:
ReplyDelete- Prima di tutto non mi pare che Basement si sia mai autoproclamato bibbia dell'hip hop, ne abbia mai voluto rivolgersi solo a quel settore specifico. Il sottotitolo della rivista dice "Sounds and Urban Beats", traete un po' le vostre conclusioni. Sounds and Urban beats vuol dire che come magazine io sono libero di intervistare tanto Nas quanto Flying Lotus, Onra o Mary Ann Hobbs. Se non vi piace questo tipo di linea editoriale ci sono altre riviste che si occupano esclusivamente di Hip Hop, nessuno vi obbliga a straziarvi con Basement.
-In secondo luogo mi pare che - al solito - ci sia pure chi critica senza minimamente sapere di che stà parlando. Giusto per fare un esempio: Termanology lo abbiamo intervistato più di un anno fa (quando aveva appena firmato per Nature Sounds), me ne sono occupato io personalmente, e lui si è preso così bene che ci ha mandato pure un video shot, ed è rimasto in contatto con la redazione. Qundi, "Anonimo", delle due l'una: o tu parli senza manco averlo mai letto Basement, oppure magari quando è uscita l'intervista il personaggio in questione non sapevi nemmeno chi fosse, e quell'articolo te lo sei skippato alla grande.
Pure per quanto riguarda Ill Bill, proprio non capisco. Parliamo comunque di Non Pixion; di uno che negli anni ha lavorato con Beatnuts, Premier, Large Pro e che stà lavorando con Muggs, Raekwon, Sean Price e Jeru the Damaja. Dov'è la stranezza nel fargli un'intervista quando viene a suonare in italia?
- Ma la cosa che mi da più da riflettere è che qua pare ci siano diverse persone che in scioltezza vorrebbero pure insegnarci le regole del giornalismo. Voglio dire, siete sicuri di potervi permettere di sparare a zero sulla sintassi degli articoli/recensioni etc? Finchè si parla di contenuti ok, ma se volete venire a insegnarci il mestiere allora proponetevi.
In un giornale non esiste solo quelo che vorresti fare. Le notizie vengono selezionate incrociando l'interesse a fattori contigenti come la reperibilità del materiale, la disponibilità dell'artista, etc.
A chi ha le idee tanto chiare su come dovrebbe essere messo il nostro giornale , mi viene da dire: proponetevi. Aprite una vostra rivista. Sbattetevi, andate in giro a raccogliere contatti, ad impazzire dietro i manager, gli organizzatori, i discografici. Se vi sentite in grado di scrivere meglio di me o dei miei colleghi fatevi avanti, invece di salire in cattedra. Secondo me (e non solo secondo me), uno dei motivi per cui da noi le sottoculture resteranno sempre al rango di sottoculture è proprio questo: tutti si sentono in grado di fare tutto.Così non si piglia mai nulla sul serio, si rimane sempre sulle velleità adolescenziali. Dicesi pressappochismo. Come diceva Moretti: "parlo mai di Astrofisica io? Parlo mai di Neuropsichiatria, di Botanica?" Lol
Per concludere: Emoney, io finora non ho avuto il piacere di conoscerti, ma rispetto il vostro lavoro e mi piace anche. Resta il fatto che la Prestigio è stata ampiamente coperta da Basement, sia a livello di interviste che di recensioni. C'è stata l'intervista a Santo Trafficante, e pure ad Amir. è stata recensita roba vostra. Io stesso ho recensito Prestigio Click bang vol.2, e ne ho parlato pure bene, tanto che ancora me lo ascolto.
Inoltre mi pare che qualche tempo fa tu stesso abbia parlato del magazine in tutt'altri toni, sempre su questo blog. Se nel frattempo secondo te c'è stato questo grande decadimento parlane con i redattori. No perchè, con tutto il rispetto, ma trattare le cose così non serve a voi e nemmeno a noi. E non serve nemmeno a tutti quelli che, regolarmente in queste situazioni, attaccano a sentenziare senza cognizione di causa.
Tutto questo in buona fede, e spero senza troppa presunzione da parte mia
Ciao,
Antonio
(Basement Magazine)